E’ così ovunqueLa paghi su 9 mentre su uno no. Non so sia una legge che varia in base al comune, nel mio l esenzione vale solo per una pertinenza di ogni tipo (se ho 10 box e 10 cantine pertinenziali pago IMU su 9 box e 9 cantine)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E’ così ovunqueLa paghi su 9 mentre su uno no. Non so sia una legge che varia in base al comune, nel mio l esenzione vale solo per una pertinenza di ogni tipo (se ho 10 box e 10 cantine pertinenziali pago IMU su 9 box e 9 cantine)
Penso che fosse funzionale a poter pagare le imposte di acquisto con il sistema del prezzo-valore: esso è applicabile solo agli immobili abitativi e relative pertinenze.Quindi che senso avrebbe mettere il secondo box come pertinenziale?
Nella convenzione non c'è assolutamente nessun vincoloSe non c'è nessun vincolo di asservimento del box alla casa, e non vedo perché dovrebbe esserci, puoi tranquillamente vendere la casa tenendoti i box.
Si paga si paga ...Esattamente, tuttavia mi pare alquanto strano che qualora si possedessero 10 box (uno acquistato con agevolazioni e 9 no), tutti dichiarati di pertinenza, non si paghi IMU su tutti e 10 i box. Approfondirò.
Non nella convenzione, nei rogiti notarili. Un box non può essere venduto separatamente quando espressamente asservito.Nella convenzione non c'è assolutamente nessun vincolo
No, nel rogito non si fa riferimento a nessuna convenzione. È indicato semplicemente che lo stesso è pertinenza dell'abitazione principale. Ho prodotto i due atti e la convenzione al notaio che mi conferma la possibilità di vendere separatamente perchè pertinenze ai soli fini fiscaliNon nella convenzione, nei rogiti notarili. Un box non può essere venduto separatamente quando espressamente asservito.
Perfetto, appena puoi riscatta il terreno, così non avrai alcun problema di locazione o vendita.No, nel rogito non si fa riferimento a nessuna convenzione. È indicato semplicemente che lo stesso è pertinenza dell'abitazione principale. Ho prodotto i due atti e la convenzione al notaio che mi conferma la possibilità di vendere separatamente perchè pertinenze ai soli fini fiscali
Beh se il comune metterà in vendita....ci penseròPerfetto, appena puoi riscatta il terreno, così non avrai alcun problema di locazione o vendita.
Gratis per sempre!