Giusto, ho usato il termine erratoNon è nuda proprietà ma la proprietà del terreno è del comune.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Giusto, ho usato il termine erratoNon è nuda proprietà ma la proprietà del terreno è del comune.
Questo è decisamente stranoAllora avrà sbagliato il notaio perché io ho avuto le agevolazioni prima casa ( imposta registro) su entrambi i box
Controlla meglio, dubito si potesse fare allora come non si può fare oggi.Allora avrà sbagliato il notaio perché io ho avuto le agevolazioni prima casa ( imposta registro) su entrambi i box. Poi in comune ovviamente mi hanno detto che l esenzione IMU per la prima casa e pertinenze era solo su un box
Si si ho letto, su un atto è scritto applicazione articolo 1 comma 497 legge 23 dicembre 2005 n. 266Controlla meglio, dubito si potesse fare allora come non si può fare oggi.
Non solo, ma sul secondo, pur essendo pertinenziale, ci paghi l'IVA o la tassa di registro come seconda casaSi, anche il secondo box è pertinenza. Non c'è legge che vieti il numero di pertinenze, è solo questione di IMU/tasi, che è esente prima casa solo per una pertinenza.
No, due o quanti ne vuoi, ma non beneficiano delle agevolazioni fiscali prima casaMa di pertinenza uno solo.
Vabbè ormai son passati anni.....a me interessa di potere vendere solo l appartamento perche i 2 box li voglio tenere che servono ai miei o per affittareNon solo, ma sul secondo, pur essendo pertinenziale, ci paghi l'IVA o la tassa di registro come seconda casa
L'applicazione dell'articolo non significa che hai avuto agevolazione prima casa, ma che hai usato come base imponibile la rendita catastale proprio perchè trattasi di pertinenza. Non puoi aver avuto agevolazione su entrambe le pertinenze.
Stai confondendo gli ambiti:Ma di pertinenza uno solo.
Esattamente, tuttavia mi pare alquanto strano che qualora si possedessero 10 box (uno acquistato con agevolazioni e 9 no), tutti dichiarati di pertinenza, non si paghi IMU su tutti e 10 i box. Approfondirò.Per le agevolazioni sono contemplate 3 pertinenze di categorie diverse, se ricordo bene una C/2, una C/6 e una in C/7 (salvo categorie più corrette... non ho sottomano la norma al momento)
La paghi su 9 mentre su uno no. Non so sia una legge che varia in base al comune, nel mio l esenzione vale solo per una pertinenza di ogni tipo (se ho 10 box e 10 cantine pertinenziali pago IMU su 9 box e 9 cantine)Esattamente, tuttavia mi pare alquanto strano che qualora si possedessero 10 box (uno acquistato con agevolazioni e 9 no), tutti dichiarati di pertinenza, non si paghi IMU su tutti e 10 i box. Approfondirò.
Gratis per sempre!