marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho venduto casa attraverso un agenzia ho fatto un pre -preliminare (Il solito modello di proposta fatto dalle agenzie).
Ora il compratore vuole fare il preliminare davanti ad un notaio visto che deve fare mutuo vorrà mettere la clausola di riserva in caso di mancata erogazione del mutuo. Ora da venditore mi chiedo visto che devo ancora trovare una nuova casa e ancora non l'ho trovata come faccio a tutelarmi se non trovo casa entro la data del preliminare?
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Comunque se non trovi casa non è un problema dell'acquirente. I contratti devono avere dei punti fissi.
Primo decisione della vendita assumendosi conseguenze e responsabilità.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ora il compratore vuole fare il preliminare davanti ad un notaio visto che deve fare mutuo vorrà mettere la clausola di riserva in caso di mancata erogazione del mutuo
Prima di fare un prelimnare con una clausola sospensiva riferita al mutuo ci penserei bene.
Il fatto che voglia fare un preliminare davanti al Notaio ci può anche stare, bisognerebbe capire se la presenza del Notaio per lui è solo un aspetto antiansiolitico o vuole fare un preliminare sotto forma di atto pubblico per sentirsi più garantito
Il problema è anche un altro ...... a te chi garantisce che la trattativa che stai intraprendendo non sia una perdita di tempo?

Ci sono tipologie di acquirenti più apprensivi che prendono precauzioni "giustamente" a prescindere, altri che vorrebbero acquistare ma di fatto hanno una scarsa possibilità di accedere al credito e ci provano "della serie speriamo bene" tanto se il mutuo non gli passa non perdono nulla.

E' una cosa da valutare attentemente in base alla tipologia di persona che hai davanti.
Ps ovviamente dando per scontato che l'immobile è privo di nei ... lindo e pinto, adatto a soddisfare la garanzia ipotecaria.

Ora da venditore mi chiedo visto che devo ancora trovare una nuova casa e ancora non l'ho trovata come faccio a tutelarmi se non trovo casa entro la data del preliminare?
Grazie
Se non trovi casa prima del preliminare non succede nulla
Mi porrei il problema di trovarla entro la data prevista per l'atto definitivo di compravendita ... dove dovrai consegnare l'immobile (salvo accordi diversi)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta che ti ha fatto il compratore, e che tu hai accettato, è a tutti gli effetti un contratto. Se la clausola sospensiva del mutuo era riportata lì sopra è valida, in caso contrario potrà essere inserita, ma solo con il tuo consenso! :ok:
Il rischio peggiore a cui ti esporresti acconsentendo sarebbe quello di perdere un po' di tempo se il mutuo non dovesse essere accordato per problemi del compratore (il che presuppone, come dice @ingelman , che la tua casa sia a posto dal punto di vista urbanistico). Far passare un po' di tempo, comunque, per te non sarebbe un male perchè ti darebbe la possibilità di individuare un immobile da comprare (questa operazione l'avresti già dovuta fare, ma ormai è andata! ) :confuso:
Come dice Rosa, infatti, accettando la proposta ti sei preso la responsabilità di lasciare la tua casa al momento del rogito (salvo rimandare il rogito stesso, in questo caso con il consenso del compratore).
Pensa comunque che fare il contrario ti avrebbe esposto ad un rischio molto peggiore!
Immagina infatti cosa sarebbe successo se ti fossi impegnato a comprare contando di vendere la tua casa ad un prezzo nella realtà irrealizzabile! :shock:

P.S. Ma in tutto questo l'agente immobiliare che ti assiste (e che, presumo, pagherai) dov'è?
 

Rosa1968

Membro Storico
Mi raccomando mettete una data a quella sospensiva ovvero ti do 30 gg di tempo dopo di che il contratto decade senza avveramento. Ma non farla coincidere con la data ravvicinata del rogito.
Dicci in po le tempistiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto