Non concordo sulla tua opinione e, mi sembrava di averlo chiarito si vede che non sono stato semplice nell'esposizione...vedo di rimediare...non è affatto la stessa cosa, perchè un interesse nato grazie a un intervento di un agente se poi sfocia in un affare è come se tu facessi tutto il progetto e poi un'altro lo prendesse, lo copiasse pari pari e riscuitesse al posto tuo. Lo capisco perfino io.
Deontologicamente nella nostra professione, se vi è un professionista, non si interviene accavallandosi con lo stesso intervento, ma si chiede o si pretende che non vi siano altri professionisti che operano per lo stesso incarico...
una volta che il primo professionista esce di scena e viene liquidato per la parte che ha portato avanti... (e qui bisogna vederne i motivi del recesso dell'incarico, ma è altra cosa che non c'entra con la discussione), il nuovo può portare avanti quanto lasciato dal precedente (certo al primo rode, ma siccome il cliente ha formulato un'esplicita richiesta non si può stravolgere quanto richiede, soltanto perchè prendi l'incarico al posto di un'altro) si adottano i sistemi per concludere la richiesta... lecito e del tutto legale, ma soprattutto deontologico...ora mi domando non può essere così anche per gli AI...(pur sapendo che vi sono usi e costumi diversi nelle diverse professioni)...
Spero di essere stato più chiaro...