Bravo Proge 2001 hai fatto bene a pubblicare la sentenza.
Che gli " altri " non ne siano informati è normale, ma che molti, ma non tutti per fortuna, gli agenti immobiliari non sappiano ancora quando nasce o meno il diritto alla provvigione .....è spiazzante !
Si infatti hai pienamente ragione. Eppure la Cassazione si è espressa oramai tantissime volte per casi come questi e ti posso assicurare che i pareri sono sempre gli stessi. Ho addirittura trovato una sentenza, simile a quella che ho precedentemente pubblicato, che risale addirittura al 1967. In pratica sono 45 anni la Cassazione emette sempre sentenze uguali. Si saranno stancati pure loro
Aggiunto dopo 10 minuti :
Cassazione civile sentenza n° 1548 del 23 giugno 1967
" Perchè sussista nesso di causalità tra l'attività del mediatore e la conclusione dell'affare, agli effetti previsti dall'art. 1755, 1° comma C.C., non è necessario l'intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative sino all'accordo definitivo, essendo sufficiente che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta per l'avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la semplice attività consistente nel ritrovamento e nella indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, semprechè tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti"