Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Sbaglio o per aggredire il garante è necessario prima aggredire il diretto interessato?
No, il garante può essere chiamato in causa se il debitore non adempie, come sembra essere in questo caso, da quanto scrivi.

Però qui il problema non si pone perchè i titolari dell'immobile sono entrambi garanti (per successione) e uno dei due è anche il contraente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
No, il garante può essere chiamato in causa se il debitore non adempie, come sembra essere in questo caso, da quanto scrivi.

Però qui il problema non si pone perchè i titolari dell'immobile sono entrambi garanti (per successione) e uno dei due è anche il contraente.
Diciamo pure che finché non si presenta la successione, difficilmente il creditore saprà che l'obbligazione è passata dal de cuius ai figli, e nel caso sarebbe difficile dimostrare anche l'eventuale accettazione dell'eredità, quindi forse converrebbe presentarla con l'acquirente pronto, in maniera tale da estinguere poi a stretto giro il tutto (successione, atto e contestuale estinzione del debito).

Che ne pensi di questo eventuale accordo/scrittura privata tra gli eredi?
Potrei fargli fare una scrittura privata tra fratelli, in cui a fronte di dividersi le spese di successione, A si impegna a saldare la banca creditrice direttamente a rogito...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il problema è che B vorrebbe obbligare il fratello a chiudere in effetti il debito proprio con la vendita, per evitare che poi il creditore si rifaccia anche su di lui...
Ma se l’unica cosa che A e B hanno in comune è quell’immobile? Forse i creditori dovrebbero prima aggredite i beni intestati al solo debitore ove questo immobile venisse venduto. E solo poi possono “chiamare” il fratello garante. Sempre che A abbia altri beni propri.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Che ne pensi di questo eventuale accordo/scrittura privata tra gli eredi?
Penso che ne parlerei con il mio avvocato.

Ma rimane quello che in altri termini ho già detto: che succede se non rispetto l'accordo? E siamo al punto di partenza.

Forse i creditori dovrebbero prima aggredite i beni intestati al solo debitore ove questo immobile venisse venduto.
Se io fossi il creditore piazzerei subito ipoteca giudiziale proprio su questo immobile. Poi prova a vendere senza pagare il pedaggio.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ipoteca giudiziale proprio su questo immobile
Iscrivere ipoteca giudiziale secondo me è l’unica soluzione certa sul pagamento del debito, ma non capisco se è necessario iscrivere ipoteca su questo immobile (di proprietà di debitore e garante), penso si possa iscrivere su qualsiasi altro bene intestato al debitore esclusivamente e solo in mancanza di beni personali di A, possono attaccare beni intestati anche a B garante.

N.b. Sto in ferie anche io, forse mi sono “persa” qualcosa…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto