Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questo punto sono certo che le agenzie immobiliari nulla avranno da guadagnare, considerate le difficoltà per la vendita.
I migliori auguri ai legali che avranno di che campare per anni.

Simionato Fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, gentile Giaila, visti i cattivi rapporti con la controparte e visto che nessuno dei due vi dimora all'interno, io ti consiglierei quanto segue:
delegate una persona di fiducia per entrambi, meglio se un agente immobiliare, il quale con la sua capacità di mediare riuscirà sicuramente a trovere un punto di incontro e magari anche riavvicinare le parti. Ritengo che il metedo giudiziale sia consigliato solo dagli avvocati e quindi lo escludo a priori /(troppo costoso e lungo), tuttavia invece un buon e serio agente potrà risolvere il problema.-
Auguri e a disposizione
Fabio

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quoto e sottoscrivo il consiglio di Fabio poichè non sono nè avvocato, nè professionista.
Quanto invece alla strada giudiziale, non voglio farti venire un colpo, però debbo contraddire acquirente:

un attimo...................le dilazioni dei 5 anni solo in casi particolari.................proprieta' di societa' etc etc.................non un appartamento comune

Art. 1111 c.c.: Scioglimento della comunione.
Ciascuno dei partecipanti può sempre domandare lo scioglimento della comunione; l'autorità giudiziaria può stabilire una congrua dilazione, in ogni caso non superiore a cinque anni, se l'immediato scioglimento può pregiudicare gli interessi degli altri. ..segue ...

Questo è ciò che dice il c.c. in generale (non fa riferimento a casi particolari, società ecc): può darsi che la prassi sia più rapida, ma non sono in grado di darti elementi.

E' comunque bene sapere come stanno le cose, e trovare quindi un giusto accordo. Auguri

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Art. 717. Sospensione della divisione per ordine del giudice.
L'autorità giudiziaria, su istanza di uno dei coeredi, può sospendere, per un periodo di tempo non eccedente i cinque anni, la divisione dell'eredità o di alcuni beni, qualora l'immediata sua esecuzione possa recare notevole pregiudizio al patrimonio ereditario.
( tipo divisione di societa', aziende , etc etc )

non un semplicissimo immobile.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non un semplicissimo immobile

Può darsi che nella prassi per la vendita di un "semplicissimo immobile" il giudice non applichi il massimo di dilazione (5 anni).
Ma intanto noto che:
l'art. 717 è parte del Libro II "delle Successioni" : Titolo IV - Della Divisione.
l'art. 1111 fa parte del LIBRO III della Proprietà: Titolo VII "Della comunione"

Entrambi non distinguono a priori: poi ben lieto se le cose si risolvono più celermente. Non ho esperienze dirette in materia.
Penso però sia opportuno conoscere il caso peggiore.
;)

G

giaila

Ospite
il problema è che lui ora vorrebbe vendere la casa ad un prezzo di circa 90.000 euro in piu' di quello che noi l'abbiamo pagata ovvero recuperare circa 40.000 euro di modifiche che noi abbiamo voluto apportare all'appartamento (non ristrutturazione) e guadagnarci. Il valore dell'immobile non è reale ma con la stessa cifra nello stesso paese si compra una porzione di villetta a schiera. Non vuole affidarsi ad un'agenzia perchè bisogna pagare le provvigioni ma vuole solo affidarsi ad un amico architetto il quale sostiene che si puo' vendere a cifre molto piu' alte perchè è una bella casa. A parte che la bellezza di una casa è molto soggettiva, ma è come dire di voler vendere una 500 con il prezzo di una ferrari!!!!!!! Puo' piacere quanto vuoi la 500 ma se il suo valore di mercato è quello tu non puoi alzarlo piu' di tanto...chi è lo scemo che la comprerebbe? o sbaglio? Sono veramente disperata ...non vorrei arrivare alle vie legali...altrimenti ci metto anni e io ho bisogno di smobilizzare il mio 50%

Simionato Fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentile Giaila,
mi sembra che il tuo "ex Lui" agisca unicamente per ripicca, non colgo alcuna via d'uscita se nemmeno il valore di vendita è detterminato da un professionista. -Premetto che dal mio punto di vista professionista della vendita immobiliare è unicamente un Agente immobiliare iscritto, quante volte architetti geometri ingegnieri, contattano le agenzie per i valori medi di mercato ... infinitamente.- Consiglio usa la maestria nota alle donne per convincere l'uomo a rivolgersi ad una agenzia
Fabio

G

giaila

Ospite
proprio come dice lei Fabio probabilmente sta agendo per ripicca...e andrà a finire che mi dovrò rivolgere ad un avvocato...

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dagli 6 mesi di tempo e vediamo chi ha ragione: tu che vuoi realizzare ad un prezzo congruo oppure lui e il suo amico architetto che propendono per la speculazione. per l'avvocato c'è sempre tempo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto