Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,sono il venditore di un immobile che ad aprile 2021 ha firmato una proposta di acquisto fatta da un acquirente..siamo affidati ad una agenzia immobiliare..inizialmente il tempo massimo per il rogito era stato fissato per agosto 2021,poi prorogata nuovamente fino a dicembre 2021 causa covid e cavilli vari..la banca ha deliberato il mutuo e fissato la data per il 25 febbraio 2022,che poi è stata spostata a qualche settimana causa focolaio covid al reparto mutui..ad oggi 27 marzo 2022 non ho ancora nessuna data di rogito e il mio agente immobiliare dice che dobbiamo per forza chiudere entro fine marzo perché altrimenti scadono le tempistiche della delibera mutuo..quindi chiedevo,entro la fine di marzo cioè pochi giorni ormai..basta solo io abbia la data di rogito oppure devo andare a fare il vero e proprio rogito entro questi giorni?l'agente mi ha detto che stanno aspettando la data dalla banca per il rogito,ma qui i tempi stringono..oltre la pazienza portata fino ad ora..ringrazio gentilmente per le delucidazioni che mi potete dare.

* È stato fatto un mutuo 100 con Consap

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,sono il venditore di un immobile che ad aprile 2021 ha firmato una proposta di acquisto fatta da un acquirente..siamo affidati ad una agenzia immobiliare..inizialmente il tempo massimo per il rogito era stato fissato per agosto 2021,poi prorogata nuovamente fino a dicembre 2021 causa covid e cavilli vari..la banca ha deliberato il mutuo e fissato la data per il 25 febbraio 2022,che poi è stata spostata a qualche settimana causa focolaio covid al reparto mutui..ad oggi 27 marzo 2022 non ho ancora nessuna data di rogito e il mio agente immobiliare dice che dobbiamo per forza chiudere entro fine marzo perché altrimenti scadono le tempistiche della delibera mutuo..quindi chiedevo,entro la fine di marzo cioè pochi giorni ormai..basta solo io abbia la data di rogito oppure devo andare a fare il vero e proprio rogito entro questi giorni?l'agente mi ha detto che stanno aspettando la data dalla banca per il rogito,ma qui i tempi stringono..oltre la pazienza portata fino ad ora..ringrazio gentilmente per le delucidazioni che mi potete dare.
Buongiorno se sei il venditore e tutto è andato come descritto, non sono problemi tuoi. Certo che hai allungato troppo il brodo di questo rogito. Perché hai prorogato di un anno la data del rogito e non hai imposto una data all'acquirente? Avresti potuto vendere ad un altro in tutto questo tempo. Una parte della colpa è anche tua che hai accettato di aspettare per tutto questo tempo. Fine marzo significa tra 4 giorni e senza la delibera della banca e la data fissata col notaio, nutro forti dubbi. Ti ha detto di quale anno?

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si infatti non mi ha detto di quale anno si intenderà il rogito 😅😑lo so sono stato troppo buono,ma sempre rassicurato dal mio agente immobiliare che mi diceva ogni volta ci siamo manca poco ultimo mese,e poi quando si avvicinava la data veniva prorogato tutto di nuovo..ma io ho firmato di accettare una proroga da agosto a dicembre,poi fino ad ora è stato tutto verbale,niente firmato da me..quindi se io volessi potrei ritirare la vendita e incassare gli assegni di caparra che sono in agenzia?infatti ho detto anche io in agenzia immobiliare che è un anno che ho “venduto” una casa e non mi sta fruttando niente..la sua risposta è stata che allora se volevo potevo metterla in affitto😑tralasciamo va..

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si infatti non mi ha detto di quale anno si intenderà il rogito 😅😑lo so sono stato troppo buono,ma sempre rassicurato dal mio agente immobiliare che mi diceva ogni volta ci siamo manca poco ultimo mese,e poi quando si avvicinava la data veniva prorogato tutto di nuovo..ma io ho firmato di accettare una proroga da agosto a dicembre,poi fino ad ora è stato tutto verbale,niente firmato da me..quindi se io volessi potrei ritirare la vendita e incassare gli assegni di caparra che sono in agenzia?infatti ho detto anche io in agenzia immobiliare che è un anno che ho “venduto” una casa e non mi sta fruttando niente..la sua risposta è stata che allora se volevo potevo metterla in affitto😑tralasciamo va..
Dipende da cosa avete firmato, ovviamente dopo dovrai anche pagare la provvigione all'agenzia, per cui fai i tuoi conti. Quale era l'ultima data firmata sulla proroga? C'erano condizioni sospensive per ottenere il mutuo? L'acquirente ti ha comunicato per iscritto che aveva ottenuto il mutuo? A quanto ammontava l'assegno lasciato in agenzia?

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho firmato delle proroghe fatte dalla mia agenzia immobiliare,però solo fino a dicembre..poi l’acquirente non mi ha mai comunicato nulla ha sempre usato come tramite il mio agente immobiliare..e mi diceva essere tutto a posto,l’assegno è di 25.000€
Mi chiedo se questa scadenza del Consap possa essere prorogata per qualche motivo oppure io dal 1 aprile dovró per forza ripartire da capo con le tempistiche..

La delibera del mutuo comunque c’è..manca solo la data del notaio attualmente e il mio agente mi aveva detto che tra venerdì e lunedì me la comunicano..ma poi non so se il notaio riesce a dare una data in questi tempi stretti..ho sempre dato fiducia al mio agente perché mi diceva se abbandoniamo questo acquirente poi magari un altro non si sa quando lo troviamo è meglio tenere buono questo ecc ecc..tutto molto strano,sicuramente se facessi prendere in mano la faccenda ad un legale,qualcosa di anomalo co deve essere..

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Male hai fatto a non prorogare per iscritto fino a fine marzo. Manda una raccomandata e dai una scadenza entro 15 giorni per il rogito pena la perdita dell'assegno. Fatti seguire da un legale viste le cifre in ballo. Sperando che l'assegno sia coperto. Domani di all'agente che non accetti altre proroghe e che finito marzo incassi l'assegno

La delibera del mutuo comunque c’è..manca solo la data del notaio attualmente e il mio agente mi aveva detto che tra venerdì e lunedì me la comunicano..ma poi non so se il notaio riesce a dare una data in questi tempi stretti..ho sempre dato fiducia al mio agente perché mi diceva se abbandoniamo questo acquirente poi magari un altro non si sa quando lo troviamo è meglio tenere buono questo ecc ecc..tutto molto strano,sicuramente se facessi prendere in mano la faccenda ad un legale,qualcosa di anomalo co deve essere..
Il notaio lo prenoti con almeno 2 settimane di anticipo, calcolando che c'è anche Pasqua, ad essere ottimisti metà o fine aprile. Mi sembri caduto dal pero, dopo un anno stai ancora ad aspettare il miracolo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la banca ha deliberato il mutuo e fissato la data per il 25 febbraio 2022,che poi è stata spostata a qualche settimana causa focolaio covid al reparto mutui..ad oggi 27 marzo 2022 non ho ancora nessuna data di rogito
A me sembrano tutte scuse, non è possibile trascinare un rogito in eterno.
Oltre a parlare con il tuo agente, hai mai visto il promissario acquirente, o letto qualcosa di scritto a proposito del mutuo ?
Non hai specificato se c’era condizione sospensiva, e, se si, con quale scadenza.
La delibera del mutuo comunque c’è..manca solo la data del notaio
Ne sei certo ?
Se, come hai scritto, ad aprile “scadono le tempistiche della delibera mutuo”, perché non avete fatto il rogito prima ?
A me sembra tutto poco serio e, e poco verosimile.

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’acquirente mai visto,ho provato a dire al mio agente in una sera che avevamo un appuntamento di chiamare anche l’acquirente ma ha detto che non serve ed è venuto il suo consulente..condizione sospensiva non mi sembra di averla mai vista citata quindi presumo di no..il rogito non è mai stato fatto prima perché a suo dire del mio agente c’erano sempre intoppi,avevo la data del rogito fissata al 25 di febbraio e poi 5 giorni prima è stato annullato tutto per focolaio Covid in banca mi ha detto,e ad oggi ancora nessuna notizia..l’ho contattato venerdì il mio agente e ha detto che tra venerdì e lunedì mi farà sapere la data..il mese scorso mi aveva detto che per forza entro fine marzo dobbiamo concludere perché scadono tutte le rischieste..mi scuso per le risposte magari poco esaurienti ma è la
Mia prima vendita e non sono esperto,ma cista così sembra tutto molto strano anche a me..il mio agente dice che è colpa delle banche che è un periodo particolare ecc ecc,lui Più di sollecitare altro non può fare..dice..

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domani vai ad incassare l'assegno intanto. Poi per fine marzo mettiti l'anima in pace che non rogiti. Per il resto se vuoi essere preso ancora in giro continua così, altrimenti consulti un legale e formula una raccomandata per un termine per il rogito perché altrimenti tra un anno stai ancora qui a chiedere consigli. Io ci credo poco a tutte queste scuse, se per te va bene essere preso in giro, vedi tu. A me suona strana una cosa, chiede il 100% e lascia un assegno da 25000 euro? Sicuro che fossero 25000, lo hai mai visto questo assegno?

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Inizialmente ha lasciato all’agenzia un assegno di 10.000€ poi dopo la proroga di agosto la mia agenzia si è fatta dare un altro assegno di 15.000€,gli assegni li ho visti sono intestati a mio nome..adesso aspetto info domani dal mio agente e poi me trarró le conclusioni..il mio agente immobiliare è del mio paese,recensito da tutti super bene,per questo sono sempre andato in fiducia..ma qualcosa di strano senza ombra di dubbio c’è.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità