francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah, direi che se nella proposta fosse specificato che la data di accettazione è entro 15gg, potrei avvisarti al sedicesimo, anche se domani vendo a un altro (e stiamo al secondo giorno, e quindi troverei corretto avvisarti anche DOPO aver rogitato).
Eh, non proprio; nel senso che se ha accettato un’altra proposta ( indipendentemente che ci sia già stato o meno il rogito), pare ovvio che quella proposta non sia stata accettata, e l’agente dovrebbe avvisare subito e ridare l’assegno.
Ma il racconto appare confuso…e per quel che ne sappiamo la vendita potrebbe essere stata conclusa da altra agenzia o privatamente

brina82

Membro Storico
Professionista
Eh, non proprio; nel senso che se ha accettato un’altra proposta ( indipendentemente che ci sia già stato o meno il rogito), pare ovvio che quella proposta non sia stata accettata, e l’agente dovrebbe avvisare subito e ridare l’assegno.
Ma il racconto appare confuso…e per quel che ne sappiamo la vendita potrebbe essere stata conclusa da altra agenzia o privatamente
Sì ma subito potrebbe essere rogito oggi e ti chiamo il 2, il 3, o direttamente il 7... no?

(vedi esempio che ho fatto, con rogito immediato)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì ma subito potrebbe essere rogito oggi e ti chiamo il 2, il 3, o direttamente il 7... no?
Secondo me no; non lasci un proponente nel dubbio inutilmente, a farsi illusioni a vuoto.
Questione di correttezza: una telefonata non costa nulla.
L’assegno può anche essere reso più avanti, ma secondo me la comunicazione va data appena possibile (cioè appena si ha certezza della mancata accettazione).

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma a parte la cortesia, contrattualmente cosa sarebbe corretto??

Se dovessi dare retta alle cortesie io... mi pare che ne faccia solo io, con la gente che incontro!
Mettiti nei panni del proponente che fa una proposta di acquisto, lascia un assegno in deposito per 15 giorni e dopo 15 giorni si vede l’immobile venduto, rogitato, non ti arrabbi se l’agente non ti ha avvisato e nel frattempo tu hai aspettato ottimisticamente in vano?
Se la tua proposta non è stata accettata o se è stata accettata un’altra proposta l’agente immobiliare ha il dovere di avvisare il proponente. È così, e spero non serva un articolo di codice civile per qualsiasi cosa.
Ti rigiro la domanda: a che titolo l’agente immobiliare continua a trattenere in deposito un assegno di una proposta non accettata e nemmeno avvisa il proponente? Non ti puoi tenere gli assegni nel cassetto e chiamare quando ti pare. Anche perché comunque non sarebbe un deposito cauzionale se non c’è una valida proposta in corso.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
nel senso che se ha accettato un’altra proposta ( indipendentemente che ci sia già stato o meno il rogito), pare ovvio che quella proposta non sia stata accettata, e l’agente dovrebbe avvisare subito e ridare l’assegno.
Andrebbe rifiutata per iscritto l’altra o le altre proposte in essere altrimenti, se ancora non accetta e nemmeno rifiutata, resta valida e irrevocabile a tutti gli effetti, almeno per me, quindi in quel caso, se io avessi 3 proposte in essere e viene accettata una, le altre vanno rifiutate per iscritto e firma. È chiaro poi che se è stata accettata una proposta non possono essere accettate le altre ma se sfiga vuole succede qualcosa, domani lo si può accettare un’altra, almeno in teoria, poi in pratica e eticamente non so se capita mai ma nel frattempo se le proposte non sono rifiutate e sono ancora in tempo per l’accettazione, restano valide e l’assegno resta a me fino a scadenza giorno accettazione o rifiuto formale. E sono certa che sei d’accordo con me 😉

brina82

Membro Storico
Professionista
Mettiti nei panni del proponente che fa una proposta di acquisto, lascia un assegno in deposito per 15 giorni e dopo 15 giorni si vede l’immobile venduto, rogitato, non ti arrabbi se l’agente non ti ha avvisato e nel frattempo tu hai aspettato ottimisticamente in vano?
Se la tua proposta non è stata accettata o se è stata accettata un’altra proposta l’agente immobiliare ha il dovere di avvisare il proponente. È così, e spero non serva un articolo di codice civile per qualsiasi cosa.
Ti rigiro la domanda: a che titolo l’agente immobiliare continua a trattenere in deposito un assegno di una proposta non accettata e nemmeno avvisa il proponente? Non ti puoi tenere gli assegni nel cassetto e chiamare quando ti pare. Anche perché comunque non sarebbe un deposito cauzionale se non c’è una valida proposta in corso.
Sarà ma non vedo nulla di così grave, per l'attesa di qualche giorno o una settimana...

Però se dite che è uno dei doveri dell'AI, ne prendo atto, visto che non sono AI.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarà ma non vedo nulla di così grave, per l'attesa di qualche giorno o una settimana...
Insomma, quando non vedi l’ora ora di avere una risposta, a fatica aspetti la scadenza, figurati aspettare oltre. Perché poi, non penso che si fa fatica a fare una telefonata e avvisare gli altri proponenti…
Però se dite che è uno dei doveri dell'AI, ne prendo atto, visto che non sono AI
Nei miei moduli (proposta in questo caso) si, è presente una frase apposita, guarda punto 9.b). Ma a prescindere l’assegno va consegnato perché non ha più scopo di deposito/caparra ecc… quindi non ha senso di essere in mano dell’agente immobiliare

Allegati

• IMG_9396.jpeg
    IMG_9396.jpeg
    322,3 KB · Visite: 11

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono più di 4 anni che non prendo assegni in deposito ma l'impegno a versare in caso di notifica di accettazione.
Risultato? Clienti entusiasti (almeno i miei...), zero ripensamenti (credetemi, zero).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto