vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
io no ma potresti aprire una nuova discussione per cercarlo , ma il rogito è già stato fissato e comunicato alle parti? se no fai ancora in tempo a cambiare notaio previa comunicazione scritta ( raccomandata a.r.) alle parti , agenzia , venditore, banca ecc
in bocca al lupo

roberta25

Nuovo Iscritto
Facci sapere dell'evolversi della situazione.

L'avvocato ha scritto al venditore. Il quale naturalmente non risponderà, sono già passati 5 giorni; pertanto seguirà un'ingiunzione al tribunale. Il proprietario, come già vi ho scritto, ha trasformato una sala in una casa, e laddove non c'erano impianti lui li ha fatti.
Al comune c'è una DIA dove c'è scritto: "L'impresa che eseguirà i lavori verrà comunicata contestualmente all'invio del DURC". Non c'è altro. Non ho mai visto le dichiarazioni di conformità, non si sa quale impresa ha fatto gli impianti tecnologici. Sull'atto di compravendita non si fa il minimo riferimento al certificato d'agibilità, ma c'è scritto: "Gli impianti tecnologici sono realizzati ai sensi della 37/2008" - come sapete è la legge che impone l'obbligo di realizzare gli impianti da ditta iscritta all'albo che rilascia regolare certif. di conformità/rispondenza. Lui ha fatto (malissimo) un bagno ed una cucina ex-novo.
Dopo la perizia del tecnico incaricato dal Tribunale come procederà l'odissea? Io come devo muovermi? Chi ha sbagliato DEVE PAGARE........ Io già sto pagando la mia buonafede, aver creduto che fosse tutto apposto (nonostante.... quel**** del notaio che stipula l'atto come se niente fosse, senza DIRE NULLA, agenzia immobiliare che nn batte ciglio e non fa nulla, incassa soltanto, venditore che continua a dire che nn ha responsabilità, casa acquistata al prezzo di una casa nuova in quella zona della città). E' INCREDIBILE..................

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dopo la perizia del tecnico incaricato dal Tribunale come procederà l'odissea?

Il tecnico depositerà la sua perizia indicando anche i costi per ripristinare i luoghi.
Il tuo avvocato chiederà l'immediata esecuzione dei lavori.
Augurati che la parte avversaria non si presenti e sarà condannata in contumace.
In caso contrario dovrai sopportare una lunga causa.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, sei si è già interessato il tuo legale con l'ingiunzione, lascia fare a lui.
I carabinieri poco possono fare.
Penso che sprechi tempo.
Piuttosto incalzerei con raccomandata il mediatore.
Parlane con l'avvocato.

roberta25

Nuovo Iscritto
Piuttosto incalzerei con raccomandata il mediatore.

Cioè una lettera dall'avvocato anche all'agenzia immobiliare, vero? Da qualche parte su quersto forum ho letto che loro non hanno responsabilità essendo "semplicemenmte" intermediari - ma che parcelle per mezz'ora di lavoro (di pessimo lavoro) !!!!!; ed il venditore ha nascosto i vizi (sia di tipo documentale che strutturale) anche a loro, NATURALMENTE.

roberta25

Nuovo Iscritto
Può essere utile nel frattempo contattare un perito (ingegnere idraulico) e fargli fare una perizia sull'intero impianto idraulico? Qui non è solo questione di riparare il danno ad un tubo e risarcire il proprietario dell'appartamento sottostante, ma capire se l'impianto è fatto bene oppure no (come dice il mio idraulico). Temo che il perito del Tribunale si limiti a periziare il danno all'appartamento inferiore ed i relativi costi. Ed una volta riparato, tra qualche mese o anno si romperà di nuovo... E ci risiamo, casini su casini.... Spese su spese.

roberta25

Nuovo Iscritto
MA LO SAPETE COS'E' VENUTO FUORI ORA CHE STIAMO INDAGANDO????
Come vi ho scritto l'appartamento che ho acquistato deriva dal frazionamento di un appartamento più grande (200mq) in 4 appartamenti. Al catasto c'è la suddivisione in unità immobiliari (regolarmente accatastate come civile abitazione), ma al comune c'è soltanto una DIA senza nessun allegato con scritto "inizio lavori per diversa distribuzione degli spazi interni" ed è ovviamente relativa all'appartamento di 200 mq. :shock:
Nell'atto notarile quel m*** del notaio ha richiamato (oltre alle licenze edilizie del vecchio appartamento) questa DIA. Cioè questa DIA ILLEGALE che comporta che l'appartamento - gli appartamenti per il comune, non esistono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto