Forumimmo, io ti faccio il mio esempio
Allora io guardo la mia tabella, quella postata nel msg precedente dove per mia fortuna i valori sono con coefficiente 2010=100, quindi il calcolo è semplicissimo, io ho acquistato l'appartamento nel marzo 2012 il valore di ISTAT è 105,2, ora ho messo in vendita l'appartamento a maggio 2015 è tra richieste al comune avevo preso come riferimento il valore di gennaio 2015 che era 106,2 , quindi la differenza è di un 1%, quindi ho preso il prezzo di acquisto dell'appartamento da rogito e lo moltiplicato per quel 1%, in poche parole ho quadagnato circa 1200 euro,fai che ho pagato l'appartamento 142000 euro e ho deciso di venderlo a 143000 e ho informato il comune di questo prezzo facendomi protocollato la richiesta è loro dopo qualche settimana mi hanno mandato una raccomandata che mi confermava che i calcoli erano giusti e che potevo procedere alla vendita tramite agenzia,questo prezzo dalla il ostensione vale per 3 anni dalla risposta del comune, quindi se il valore di ISTAT in questi mesi sale oppure scende io devo vendere sempre a quel prezzo in quanto il comune non mi confermerà altre richieste.
Questo tipo di calcolo pur semplice mi è stato detto dall'ufficio tecnico del comune quindi per me è stato facile, se l'appartamento era stato comprato prima del 2011 il calcolo diventata più difficile in quanto i coefficienti erano diversi e allora bisognava seguire le istruzioni postate nella tua tabella oppure chiedere aiuto a qualcuno, posso dire di essere stato fortunato
Ciao