Giamma78

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao forumimmo, quelli sottolineati fanno riferimento al costo di costruzione, presi direttamente sul sito della camera di commercio di Milano, infatti il mio comune mi ha confermato tramite lettera raccomandata(in quanto non mi hanno fatto loro il prezzo, ma ho dovuto informarli del prezzo in base agli stessi indici) il prezzo di vendita, ora l'appartamento è in vendita da qualche mese e forse sono in procinto di venderlo(speriamo, visto che uno è già tre volte che viene ed è pronto a fare la sua offerta :))
Ciao

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Giamma78 Guarda non voglio contraddirti, ma quei dati se vai sul sito della camera di commercio di Milano si riferiscono a gli indici mensili istat del consumo per le famiglie operai e impiegati
Tra l'altro quello di Gennaio 2015 risulta essere 106,5 e non 106,0

Questo il link (spero si possano mettere) degli indici mensili istat del consumo per le famiglie operai e impiegati.
http://www.mi.camcom.it/c/document_...915-01bf-4b3c-a5a2-9c3d9482530d&groupId=10157

Questo quello degli indici di costruzione di un fabbricato residenziale
http://www.mi.camcom.it/documents/1...2015.pdf/964abce5-d3ca-4f06-8b77-334486e72c4a

Poi può essere che abbiano cambiato qualcosa o si siano espressi male in comune. Cmq @Bagudi nel mio 3d aveva detto che il ricalcolo in caso di seconda vendita viene fatto su gli indici istat del consumo e non su quelli di costruzione. Tienici aggiornato ;).

Giamma78

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao forumimmo, guarda la tabella che mi hai postato tu sul costo di costruzione è esatta,ma devi fare alcuni calcoli,in quanto nel mio caso a Marzo 2012 il coefficiente base degli indici di variazione non è 2010=100 ma 2005=100 quindi per avere un calcolo esatto devi ricalcolare tutto in base al 2010=100, come fare è nelle descrizioni scritte in basso nel documento,quindi io ho seguito per fare prima( ma cmq questa tabella mi è stata stampata e data dal mio comune) questa tabella che è riportata anche sul sito della camera di commercio

http://www.mi.camcom.it/web/guest/indici-istat-costo-di-costruzione
Dove dal 2011 il calcolo è già tutto tramite coefficiente 2010=100

Quindi i valori che ho postato nei post precedenti sono questi, nella mia convenzione che ho in mano, ma cmq specificato nel rogito,in caso di prima o successive vendite devo seguire per 20 anni, l'indice istat di costruzione di un fabbricato residenziale per il calcolo del prezzo finale di vendita e non altro per.

Spero di aver chiarito ciao

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che i calcoli non sono poi così banali vedendo tutte le postille presenti nel doc. Cmq il link tuo e il mio alla fine contengono gli stessi dati.
Non ho ancora capito come sei arrivato a quei calcoli, sono abbastanza fissato per queste cose e quindi mi sarebbe piaciuto approfondire l'argomento. Se ne hai voglia postami i tuoi calcoli così li confronto con i miei (controllando le note in fondo al doc). Purtroppo non posso ancora inviare messaggi in PVT, però potrebbero cmq servire anche ad altri utenti.

Ciaooo :)

Giamma78

Membro Junior
Privato Cittadino
Forumimmo, io ti faccio il mio esempio
Allora io guardo la mia tabella, quella postata nel msg precedente dove per mia fortuna i valori sono con coefficiente 2010=100, quindi il calcolo è semplicissimo, io ho acquistato l'appartamento nel marzo 2012 il valore di ISTAT è 105,2, ora ho messo in vendita l'appartamento a maggio 2015 è tra richieste al comune avevo preso come riferimento il valore di gennaio 2015 che era 106,2 , quindi la differenza è di un 1%, quindi ho preso il prezzo di acquisto dell'appartamento da rogito e lo moltiplicato per quel 1%, in poche parole ho quadagnato circa 1200 euro,fai che ho pagato l'appartamento 142000 euro e ho deciso di venderlo a 143000 e ho informato il comune di questo prezzo facendomi protocollato la richiesta è loro dopo qualche settimana mi hanno mandato una raccomandata che mi confermava che i calcoli erano giusti e che potevo procedere alla vendita tramite agenzia,questo prezzo dalla il ostensione vale per 3 anni dalla risposta del comune, quindi se il valore di ISTAT in questi mesi sale oppure scende io devo vendere sempre a quel prezzo in quanto il comune non mi confermerà altre richieste.
Questo tipo di calcolo pur semplice mi è stato detto dall'ufficio tecnico del comune quindi per me è stato facile, se l'appartamento era stato comprato prima del 2011 il calcolo diventata più difficile in quanto i coefficienti erano diversi e allora bisognava seguire le istruzioni postate nella tua tabella oppure chiedere aiuto a qualcuno, posso dire di essere stato fortunato
Ciao

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Giamma78 Ok, il calcolo l'ho seguito ma...ti ripeto, quei dati:
Marzo 2012 - 105,2
Gennaio 2015 - 106,2
Non fanno parte della stessa tabella, puoi vederla tu stessa sul sito della camera di comm di Milano quindi non ci vedo una logico. Quello di marzo è relativo all'indice dei prezzi al consumo, quello di gennaio è relativo al costo di costruzione. E' quello che non torna.
Oh se in comune cosi ti han detto tanto meglio, nel senso che cmq non ci vai a perdere rispetto al tuo prezzo di acquisto.

PS visto che sicuramente il prezzo è trattabile, non è meglio metterlo in vendita a 150.000 per poi scendere a 143.000? o sarebbe una cosa scorretta?

Grazie

Giamma78

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami ma proprio non capisco, nella tabella che ho postato io parla solo ed esclusivamente di costo di costruzione di un fabbricato residenziale e l'indice a Marzo è 2012 e 105,2 perché tu non riesci vedere quel valore a Marzo,sembra quasi che vediamo due cose diverse, riconfermo che a Marzo 2012 l'indice ISTAT di costo di costruzione di un fabbricato residenziale è 105,2.
Io l'ho messo in vendita a 160000 in quanto 143000 sono per la casa, box e cantina, ma vendendo con l'arredamento e aver fatto molti lavori di extracapitolato chiedo qualcosa in più in quanto extra.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, mi sembrava di avere scritto chiaramente che ci sono due tipi di parametri: prezzi al consumo e costi di costruzione.
Sono due, completamente diversi e percorrono vie diverse.

Nelle convenzioni viene specificato qual'è il parametro da utilizzare, che è l'ultimo.

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Giamma78 hai ragione, io continuavo a guardare la tabella da me linkata http://www.mi.camcom.it/c/document_...915-01bf-4b3c-a5a2-9c3d9482530d&groupId=10157 che tral'altro si trova alla fine della pagina che avevi postato te (La serie degli indici Nazionali basi anni 1969-2015), quindi non capisco come mai sempre la camera di comm di Milano prima indichi un dato e poi nella tabella ne riporti un altro.

Grazie per la sottilineatura Bagudi ;). Poi ci sono le convenzioni come le mie che dicono che i calcoli vanno fatti su entrambi i parametri, l'ho letta e riletta :disappunto::disappunto: .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità