Mario,
ecco una sentenza del Tribunale di Ferrara del 2016 con relativo commento (non so se li avevi già visionati)
il provvedimento è contrario al mediatore perchè - come giustamente scrivevi - non iscritto nell'apposita sezione...
però la sentenza evidenzia, nel contempo, l'eccezione alla regola e la strada che devi seguire qualora le parti sollevassero problemi sul pagamento della parcella
tu hai, infatti, tutte le carte (principalmente,delibera assembleare e mandato dell'amministratore) che provano cosa volevano realmente sia la società che i suoi soci: vendere l'immobile
poi, in aggiunta, se dovesse servire,potrai chiamare l'amministratore a testimoniare
quindi, o società e soci dell'acquirente e del venditore ti pagano quel che è dovuto oppure - prima - li chiami in mediazione obbligatoria e - poi - in giudizio
con le carte in tuo possesso, le sentenze e l'assistenza del tuo legale di fiducia vedrai che la chiudi positivamente
L’ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE NELLA VENDITA DI QUOTE SOCIALI – Forum Iuris
Tribunale di Ravenna, Dott. Alessandro Farolfi, sentenza del 15/09/2016 [Leggi provvedimento] Redatto dal Dott. Lorenzo Mariconda Ai fini dello svolgimento dell’attività di intermediazione nella vendita di quote sociali, prerequisito necessario è l’iscrizione nella corretta sezione sub d) del...www.forumiuris.it
Matusalemme
grazie per la tua risposta e per la sentenza che confermano i miei sospetti.
Un agente immobiliare (A) non può e non deve fare intermediazioni finanziarie (come la vendita di quote di società) che sono riservate agli intermediari finanziari (D). Credo l'unica soluzione sia la seguente:
- Mandato del venditore a me (agente immobiliare) per la vendita dell'immobile inteso come tale (già esistente).
- Incarico del compratore a me (agente immobiliare) per l'acquisto dell'immobile inteso come tale (già esistente).
- Mandato di tutti i singoli soci a mediatore finanziario (di mia fiducia) per la vendita delle quote societarie di ogni singolo socio.
- Incarico del compratore a mediatore finanziario (di mia fiducia) per l'acquisto delle quote societarie di ogni singolo socio.
In funzione della tipologia di vendita si attiverà la prestazione dell'agente immobiliare o del mediatore fianziario.
Se vendita di quote si inquadreranno successivamente i rapporti economici tra me ed il mediatore finanziario di mia fiducia.
Credo che questo sia l'unico modo per fare le cose nel modo giusto e evitare problematiche future per i soggetti coinvolti.
Non credo ci sia altra soluzione per rispettare le norme vigenti giuste o sbagliate che siano e per evitare problematiche giuridiche che impiegano anni per essere risolte.
Del resto nel mercato degli immobili di grande pregio non è poi così raro trovare società immobiliari costituite solo per gestire un immobile.
In questi casi è importante sapere chi deve fare che cosa per il rispetto dei singoli ruoli (agenti, compratori, venditori, soci e altri professionisti coinvolti).
Grazie per il prezioso aiuto.