Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho venduto casa alla figlia della vicina.
Ho atteso che si esaurisse la durata del mandato all'agenzia per procedere alla stipula (avvenuta pertanto DOPO la fine dell'incarico).
L'acquirente non ha MAI visionato l'immobile tramite agenzia, l'ha fatto (ed è stata regolarmente registrata) la sorella dell'acquirente nel 2017.

La mia domanda quindi è : la provvigione è dovuta ?

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista

grazie.
Però in un eventuale giudizio l'agente potrebbe dire che anche la persona che ha
Come mai ti è venuto il dubbio ?
Quando hai fatto il rogito ?

Mi è venuto perché mi ha contattato il legale dell'agente immobiliare.
Il 'dubbio' ce l'ho sempre avuto, e avevamo anche offerto una cifra all'agente per rimettere il mandato prima della scadenza ma la 'trattativa' è andata per le lunghe (c'era di mezzo l'estate) e, di comune accordo con l'acquirente, abbiamo deciso di attendere la scadenza.
Il rogito è stato fatto il 3 dicembre, il mandato scadeva a fine ottobre.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
"Dum exusare credis accusas" scriveva gia' Sofronio, futuro San Girolamo.
Amo il latino perche' c'e' gia tutto dentro..non faccio nemmeno la fatica di supporre.
Quindi, @Alfonso71 al Truce lo puoi dire: dov'e' la torta ?

Te la dico gia io:

nel 2017 la sorella vede la casa insieme a tutta la sua allegra famiglia, dando ovviamente solo il suo nome e cognome.

Successivamente l immobile viene ribassato di prezzo e appena saputolo la famiglia, torna alla carica e vi mettete d accordo tra voi . A chi intestarlo poi, rimane loro facolta' deciderlo.

Da qui il casus belli.

Piccole cose, direi. Miserine da ambedue le parti.

Volendo avreste potuto recedere pagando una penale, spesso l 1.5% cadauno, risparmiando pure l IVA che, son certo, non si applica. Sto poveretto che dal 2017 correva vi avrebbe cmq seguito sino in fondo.

Gli avete invece offerto due sesterzi e il poverello, conscio della torterella in atto,se l 'e giocata..e ha perso. Magari complice un po di ostruzionismo o semplice irrigidimento formale tuo. Poi s'e' un pochetto adirato per essersela vista fare propio sotto il naso.

E' andata cosi, vero ?

Ultima modifica:

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
"Dum exusare credis accusas" scriveva gia' Sofronio, futuro San Girolamo.
Amo il latino perche' c'e' gia tutto dentro..non faccio nemmeno la fatica di supporre.
Quindi, @Alfonso71 al Truce lo puoi dire: dov'e' la torta ?

Te la dico gia io:

nel 2017 la sorella vede la casa insieme a tutta la sua allegra famiglia, dando ovviamente solo il suo nome e cognome.

Successivamente l immobile viene ribassato di prezzo e appena saputolo la famiglia, torna alla carica e vi mettete d accordo tra voi . A chi intestarlo poi, rimane loro facolta' deciderlo.

Da qui il casus belli.

Piccole cose, direi. Miserine da ambedue le parti.

Volendo avreste potuto recedere pagando una penale, spesso l 1.5% cadauno, risparmiando pure l IVA che, son certo, non si applica. Sto poveretto che dal 2017 correva vi avrebbe cmq seguito sino in fondo.

Gli avete invece offerto due sesterzi e il poverello, conscio della torterella in atto,se l 'e giocata..e ha perso. Magari complice un po di ostruzionismo o semplice irrigidimento formale tuo. Poi s'e' un pochetto adirato per essersela vista fare propio sotto il naso.

E' andata cosi, vero ?

Si e no.
Mi pare abbastanza ovvio che la sorella più sveglia abbia contattato direttamente il sottoscritto per vedere l'immobile, visto che eravamo vicini di casa.
L'altra - quella che ha visionato l'immobile tramite agenzia - ha acquistato altrove un anno e mezzo fa.
I due sesterzi erano prima 3000, poi 5000 ma non bastavano.
Ne voleva 7000 (io gliene davo 4000, il resto l'acquirente).
Però tira e molla mancavano due mesi alla scadenza del mandato (e offerte più alte di quella che ho avuto io non ne ho avute nè in quei due mesi nè nei quattro anni precedenti).
Da parte mia nessun ostruzionismo, chi s'è preso casa non mi aveva lasciato neanche un euro di acconto, se l'agente m'avesse portato un'offerta migliore gliela davo a chi mi portava lui.
Ma l'offerente più alto l'ho trovato io.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si e no.
Mi pare abbastanza ovvio che la sorella più sveglia abbia contattato direttamente il sottoscritto per vedere l'immobile, visto che eravamo vicini di casa.
Fuocherello...glielo hai proposto tu. O vorresti dire al Truce che tu zitto zitto e lei lo ha letto sul giornale..? Bevevo Scotch con gli arabi quando questa ciucciava il biberon..su' su'..
I due sesterzi erano prima 3000, poi 5000 ma non bastavano.
Ne voleva 7000 (io gliene davo 4000, il resto l'acquirente).
Prezzo dell immobile ?
Però tira e molla mancavano due mesi alla scadenza del mandato
E giustamente ci hai provato..
chi s'è preso casa non mi aveva lasciato neanche un euro di acconto
Cioe' sei andato a trattare la penale senza aver nulla in mano ? Non ci credo per rispetto tuo.
Ma l'offerente più alto l'ho trovato io.
E per 3500 euro a testa su ( supposti ) 235.000 tutto sto pasticcio ? Dai su..dillo al Truce...avete pensato bene tuti e due di saltarlo e questo s'e' incavolato.

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Fuocherello...glielo hai proposto tu. O vorresti dire al Truce che tu zitto zitto e lei lo ha letto sul giornale..? Bevevo Scotch con gli arabi quando questa ciucciava il biberon..su' su'..[QUOTE/]

Siamo su un forum, no ?
Io non so chi sei, tu non sai chi sono.
Premessa inutile per dire che quello che scrivo è la verità, e che è stata lei a contattarmi, non io.
Del resto, sapeva perfettamente che l'immobile era in vendita da un pezzo e altrettanto sicuramente avrà seguito la progressiva discesa del prezzo.

QUOTE="RobertodaBangkok, post: 679152, member: 45033"]Prezzo dell immobile ?[QUOTE/]

Trecento40.

QUOTE="RobertodaBangkok, post: 679152, member: 45033"]Cioe' sei andato a trattare la penale senza aver nulla in mano ? Non ci credo per rispetto tuo.[QUOTE/]

Certo.
A trattarla.
Quando si è trattato di liquidare l'agente ho atteso ovviamente che gli acquirenti mi dessero la loro parte prima di liquidare, cosa che non è avvenuta.

QUOTE="RobertodaBangkok, post: 679152, member: 45033"]E per 3500 euro a testa su ( supposti ) 235.000 tutto sto pasticcio ? Dai su..dillo al Truce...avete pensato bene tuti e due di saltarlo e questo s'e' incavolato.

Ma lo capisco perfettamente (oddio, se accettava i 5000 a giugno forse era meglio per lui, alla fine 5000 per 15 visite non sarebbero state male come compenso) e infatti sono tranquillamente disposto a riconoscergli una cifra, non più di 2000 visto che la vendita l'ho seguita interamente io (non ha ovviamente partecipato a nessuna fase propedeutica o finale).

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Siamo su un forum, no ?
Io non so chi sei, tu non sai chi sono.
Premessa inutile per dire che quello che scrivo è la verità, e che è stata lei a contattarmi, non io.
Del resto, sapeva perfettamente che l'immobile era in vendita da un pezzo e altrettanto sicuramente avrà seguito la progressiva discesa del prezzo.

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo.
A trattarla.
Quando si è trattato di liquidare l'agente ho atteso ovviamente che gli acquirenti mi dessero la loro parte prima di liquidare, cosa che non è avvenuta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità