ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La mia domanda quindi è : la provvigione è dovuta ?

In astratto il diritto spetta se l'affare si è concluso per l'intervento dell'agenzia.
Se tale intervento non è stato reso possibile dal comportamento delle parti il diritto rimane.
Sempre in astratto se la tua acquirente è venuta a conoscenza dell'immobile a seguito della visita della sorella e poi ha deciso di non rivolgersi all'agenzia per risparmiare la provvigione il diritto secondo me sorge.

All'atto pratico grazie al cielo bazzico poco i tribunali, quindi non ho idea.
E' una roba da avvocato (possibilmente di provata fiducia).

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
In astratto il diritto spetta se l'affare si è concluso per l'intervento dell'agenzia.
Se tale intervento non è stato reso possibile dal comportamento delle parti il diritto rimane.
Sempre in astratto se la tua acquirente è venuta a conoscenza dell'immobile a seguito della visita della sorella e poi ha deciso di non rivolgersi all'agenzia per risparmiare la provvigione il diritto secondo me sorge.

Grazie per la risposta.
Abitandoci DAVANTI sapeva perfettamente che era in vendita, c'era un bel cartello, peraltro non so come si possa dimostrare che è venuta a conoscenza della vendita grazie alla sorella...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non so come si possa dimostrare che è venuta a conoscenza della vendita grazie alla sorella

Da qui la distanza tra la teoria astratta e la pratica forense.

L'agenzia può dimostrare che la sorella ha visto l'appartamento con loro.

Il giudice riterrà che questo evento abbia attivato la catena di eventi che poi ha portato all'acquisto?
Riterrà che il fatto che la sorella non si sia rivolta all'agenzia sia stato un modo per provare a scavalcare surrettiziamente il suo operato?

Secondo me gli elementi ci sono, poi in pratica boh.

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Perché ribadisco quanto ha già in qualche maniera esposto Francesca: il diritto alla provvigione non ha nulla a che fare con la quantità di lavoro svolto.

Per il resto sposo in pieno tutte le considerazioni di Ab.

Bene, la cifra che ho ipotizzato costituisce una sorta di ristoro per l'attività svolta.
Poi, non credo che nè io nè l'acquirente siamo tenuti a corrispondergli l'INTERO ammontare della provvigione visto che ce la siamo visti da soli per tutta una serie di questioni..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità