Kurt

Membro Attivo
Professionista
Il mio consiglio d'andare dal legale è dovuto al fatto che per risolverla hai solo due modi (tralasciando questioni di principio).

Come suggerito da topcasa valuta i risvolti economici (tempo incluso) e cerca la soluzione bonaria, se non ci riesci (cosa di cui sono convinto) hai due strade:

a) vendi casa a chi vuoi tu e ti prepari a resistere alle richieste economiche dell'AI tanto, causa per causa, ti conviene pagare solo quando sei costretto e chiarisci in rogito che il compratore potrebbe dover pagare commissioni a chiusura di un eventuale giudizio (la formula giuridica è più complessa ma cerco d'essere il più chiaro possibile)
b) vendi casa a chi vuoi tu e agisci immediatamente contro l'AI, anche in sede penale, ma devi essere seguito da un legale perché se l'esposto non è fatto più che bene il soggetto accusato replica con una denuncia per diffamazione e tu sei un imprenditore quindi qualche problema lo creerebbe anche a te.

ce ne sarebbero altre valide giuridicamente ma possibili solo se si è realmente forti e seguiti da un legale.

Kurt

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
concordo pienamente quanto detto da Kurt

a) vendi casa a chi vuoi tu e ti prepari a resistere alle richieste economiche dell'AI tanto, causa per causa, ti conviene pagare solo quando sei costretto e chiarisci in rogito che il compratore potrebbe dover pagare commissioni a chiusura di un eventuale giudizio (la formula giuridica è più complessa ma cerco d'essere il più chiaro possibile)

anche se in questo caso non credo che l'acquirente trovato dal proprietario, potrebbe dover pagare commissioni inquanto non ha usufruito dell'intermediazione

b) vendi casa a chi vuoi tu e agisci immediatamente contro l'AI, anche in sede penale, ma devi essere seguito da un legale perché se l'esposto non è fatto più che bene il soggetto accusato replica con una denuncia per diffamazione e tu sei un imprenditore quindi qualche problema lo creerebbe anche a te

ti consiglio di fare un ultimo tentativo
vai dall'AI dii lui con decisione che hai venduto ad un tuo amico e se lui vuole risolvere bonariamente la cosa, sei disposto a riconoscergli un rimborso per il lavoro svolto, (non sò se nell'incarico c'è prevista l'entità di un eventuale penale)
e comunque
rimborso che riconoscerai solo a fronte di una liberatoria,

in caso contrario manifesta la tua volonta di adire avie legali anche e soprattutto nei suoi confronti per gli atteggiamenti fraudolenti da lui messi in atto (di elementi ne hai indicati molti)

se intelligente si prende i due spicci piuttosto di imbarcarsi in una causa civile e con possibili risvolti penali nei suoi confronti.

Spero che a te non è stato consegnato alcun assegno del proponente dell'AI e che magari lo hai bancato

non credo, altrimenti sei messo male (ma non credo da quello che hai scritto)

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dal mio punto di vista:
- Raccomandata A/R con revoca dell'incarico per giusta causa, dettagliata come hai fatto qui sul forum. Meglio se la lettera la fai scrivere per tuo conto dal tuo avvocato di fiducia;
- vendita al compratore da te individuato. Meglio se non gli racconti nulla, in quanto l'acquisto in buona fede è tutelato e la vendita sarebbe valida e non revocabile;
- prepararsi a resistere ad un'eventuale citazione in giudizio da parte dell'agenzia. Dubito che farebbero causa con le prove a tua disposizione, ma se sono abbastanza fessi, potrebbero farti perdere un po' di tempo.

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dal mio punto di vista..... qualcosa no quadra.... il dr gonzo, per me vuole agevolare il suo "conoscente" ad acquistare e non ha intenzione di pagare l'agenzia. sta solo alzando il polverone per cercare di non pagare. Il dr Gonzo giovane imprenditore firma il bianco. "IO NON CI CREDO" sveglia siamo nel 2013. L'agenzia ha incarico 260K e ha ritirato proposta A 260K conforme all'incarico. Mi posso anche sbagliare..........

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
A che pro allora portare in agenzia una proposta superiore al prezzo richiesto per sentirsela rifiutare? L'ultima parola se vendere o meno spetta sempre e comunque al proprietario e mai all'agente, anche se la proposta uguaglia il valore indicato nell'incarico.

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa se ho letto bene, mi sembra che l'agenzia ha l'incarico a 260k...... quindi, ha fatto il suo lavoro o sbaglio?

Sbagli, perché l'incarico era a 280k (ridotto temporaneamente a 260k), perché anche alla cifra richiesta il venditore non è tenuto ad accettare la proposta (tanto più che ce n'era una più elevata) e soprattutto perché l'agenzia ha disonestamente e illecitamente utilizzato una firma rilasciata per altre finalità.

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa la cifra era 280k e poi c'è stato un ribasso scritto a 260k. poi se il venditore non vuole accettare paga la penale all'agenzia e si finisce li.

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggete bene il punto 2 del primo post. La riduzione aveva validità 15 gg.
Raffa85, secondo te sottoscrive una proposta (o controproposta, mettila come vuoi) una persona che non viene nemmeno informata dell'offerta?

Certo che alcuni di voi AI ha uno strano modo di lavorare, molto poco dignitoso e tantomeno professionale, per non dire di peggio. E poi magari siete i primi a lamentarvi dell'immagine che ha la vostra categoria. Ma fatemi il piacere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto