Birk74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho appena effettuato una proposta d’acquisto per un immobile, che è stata accettata dai venditori (eredità), tramite agenzia. Il giorno seguente la firma, l’ Agenti Immobiliari Mi ha contattato spiegandomi che uno dei venditori ha debiti con l’Agenzia delle entrate riscossione per un importo molto alto, ma l’immobile non è ancora stato ipotecato: mi sono subito tirato indietro vista la possibilità futura di una revocatoria ma l’agente mi proponeva di intestare al rogito l’assegno del debitore direttamente all’AdE, in modo da versare quanto dovuto dal debitore direttamente all’agenzia delle entrate. (Soluzione proposta da un notaio) Vi sembra possibile senza ipoteca?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se vuoi puoi comprare facendo due atti notarili A vende a B, B vende a C, col doppio passaggio la revocatoria non interviene, ovviamente le spese del primo atto andranno pagate dal venditore attuale..... chiedi al tuo notaio ti spiegherà in dettaglio.

questo a condizione che l'ipoteca non sia ancora iscritta
 

Birk74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il pagamento dell'immobile può benissimo essere fatto, tutto o in parte, a favore di un creditore del venditore (o più creditori). Ovviamente va organizzato per tempo.

Certo se il debito è superiore al prezzo di vendita dell'immobile le cose si complicano.
Grazie della risposta: in effetti il debito sembra essere più del doppio del valore della casa mentre il venditore in questione sarebbe in possesso di 1/3 dell’immobile.
 

Birk74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se vuoi puoi comprare facendo due atti notarili A vende a B, B vende a C, col doppio passaggio la revocatoria non interviene, ovviamente le spese del primo atto andranno pagate dal venditore attuale..... chiedi al tuo notaio ti spiegherà in dettaglio.

questo a condizione che l'ipoteca non sia ancora iscritta
Grazie della risposta… il fatto è che bisognerebbe trovare il personaggio “B” che acquista e vende. Sono comunque propenso a non procedere, la situazione mi sembra ambigua.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Ho appena effettuato una proposta d’acquisto per un immobile, che è stata accettata dai venditori (eredità), tramite agenzia. Il giorno seguente la firma, l’ Agenti Immobiliari Mi ha contattato spiegandomi che uno dei venditori ha debiti con l’Agenzia delle entrate riscossione per un importo molto alto, ma l’immobile non è ancora stato ipotecato: mi sono subito tirato indietro vista la possibilità futura di una revocatoria ma l’agente mi proponeva di intestare al rogito l’assegno del debitore direttamente all’AdE, in modo da versare quanto dovuto dal debitore direttamente all’agenzia delle entrate. (Soluzione proposta da un notaio) Vi sembra possibile senza ipoteca?
Strano comunque che questi abbiano "vuotato" il sacco.

Certamente se tutti facessero così, chissà quante compravendite salterebbero... e non penso che ci siano tutti sti frequenti casi di revocatoria...

Non so cosa ne pensa @Miciogatto.
 

Birk74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Strano comunque che questi abbiano "vuotato" il sacco.

Certamente se tutti facessero così, chissà quante compravendite salterebbero... e non penso che ci siano tutti sti frequenti casi di revocatoria...

Non so cosa ne pensa @Miciogatto.
In effetti è stato fatto presente in totale (apparente) buona fede da parte di un fratello, non credendo potesse compromettere niente dal momento che non c’era ipoteca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto