Mary87byt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho firmato un contratto preliminare di compravendita, non ho condizionato al mutuo perché la banca mi ha garantito l'erogazione, problema che manca meno di due mesi al rogito e il venditore non mi ha consegnato APE e planimetria aggiornata, agenzia immobiliare mi ha fatto firmare di aver ricevuto tutto dicendomi che a breve avrò i documenti in tempo per fare l'istruttoria del mutuo, da 7 mesi mi mandano da una settimana al altra, se non riesco a fare il mutuo è magari mi danno i documenti solo in tempo per notaio, rischio di perdere la caparra? Planimetria ho solo quella vecchia, hanno ristrutturato e la disposizione delle camere è diversa, è utile mandare una diffida tramite avvocato?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
agenzia immobiliare mi ha fatto firmare di aver ricevuto tutto
Male, ti hanno fatto firmare ( e tu hai improvvidamente firmato) una cosa non vera.
da 7 mesi mi mandano da una settimana al altra,
Ancora peggio; perché aspettare così tanto ?
se non riesco a fare il mutuo e magari mi danno i documenti solo in tempo per notaio, rischio di perdere la caparra?
Eventualità da scongiurare assolutamente.
Manda una pec o una raccomandata a venditore e agenzia chiedendo con urgenza planimetria catastale aggiornata e copia della pratica edilizia; fai presente che i tempi sono stretti, e che se ti consegnano tutto in ritardo sarete costretti a rimandare il rogito .
Certo sarebbe stato preferibile muoversi prima.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che il venditore è tenuto a fornirti tutta la documentazione necessaria per il rogito e entro un ragionevole tempo dovrà metterla a disposizione del notaio.

Il "tuo problema" è che ti servono alcuni documenti per la pratica del mutuo e che hai "già firmato" d'averli ricevuti (cosa che non avresti dovuto fare).
Meglio sarebbe se sul compromesso fossero esplicitate dette circostanze (necessità di accedere ad un mutuo per il saldo e disponibilità da parte del venditore a fornire i necessari documenti).

Ora, per evitare "brutte sorprese" in fase di rogito e/o che la pratica di mutuo "si inceppi", fossi in te, manderei una diffida sia al proprietario dell'immobile, sia all'agenzia (visto e considerato che loro ti hanno fatto firmare la predetta ricevuta), tramite raccomandata r.r. o PEC.

Chiedi che ti vengano consegnati i necessari documenti in tempi brevissimi e avvisali che in caso di ritardi non sarai tu il responsabile ma il venditore dell'immobile.
Metti le mani avanti, dicendo che ti riservi di agire per il risarcimento degli eventuali danni patiti conseguenti ai "loro" ritardi.

Puoi farle tu le raccomandate, ma se ritieni che la controparte si stia comportando "furbescamente" con secondi fini e/o per negligenza, meglio se fai scrivere da un avvocato.

Mary87byt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti sto contattando un avvocato, io essendo straniera non ho capito che sul contratto preliminare la voce "il proponente" sono io, pensavo fosse l'agenzia visto che mi hanno asigurato che avranno tutti i documenti mancanti in tempo per fare il mutuo, mi hanno pressato di fare subito la proposta perché c'era un sacco di gente interessata al acquisto e di non condizionare al mutuo, ma non mi ha spiegato in cosa vado incontro, io sono al primo acquisto e non sapevo tante cose utili, si sono approfittati per imbrogliarmi.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io sono al primo acquisto e non sapevo tante cose utili, si sono approfittati per imbrogliarmi.
La differenza tra essere imbrogliati e essersi comportati in modo completamente sconsiderato , non capendo nemmeno quello che si stava firmando, è sottile.
Senza sentire l’altra campana mi pare che sia meglio non usare certi termini: magari non hai lasciato intendere che non capivi…

Anche se pare evidente che dovevano spiegarti tutto molto meglio, nel dubbio, e sicuramente non dovevano farti firmare cose false.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma...mi pare un tantino strano che dopo 7 (SETTE) mesi stai ancora in questa situazione...non mi pare molto probabile che un proprietario di casa aspetti tanto per rogitare, anzi per sapere se ti daranno il mutuo, con Agenzia che fa la gnorri o peggio.
Mi sa che la situazione è diversa, magari hai spiegato male, perché non avrebbe senso che uno che vuol vendere e ha le carte in regola non si dia da fare per farti avere le 4 carte necessarie
Tralasciamo che nell'eventuale sede legale sei te che hai perso i documenti e non loro che non te li hanno dati...e se non riesci a provare i solleciti ancora peggio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti quello che pensavo...ma il problema stanno cercando di farlo ricadere all'acquirente a quanto pare
Boh…sembra che nessuno faccia nulla…
L’agenzia nicchia, il venditore non regolarizza (così sembrerebbe), e l’acquirente attende 7 mesi prima di ribaltare il tavolo…

Peraltro, non sappiamo nemmeno se è stata data una caparra, e se l’agenzia è stata pagata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto