fravale

Nuovo Iscritto
Provvigione esagerata Agenzia Immobiliare

Ciao a tutti
Il mio problema è l'agenzia immobiliare. Ad aprile ho firmato una proposta d'acquisto in cui mi impegnavo a riconoscere una provvigione di 10080,00 € ( il 4% + IVA). Il problema è che in quella proposta non è indicata la presenza di un pignoramento ( c'è scritto che esiste una seconda ipoteca sconosciuta), c'è scritto che l'immobile è locato, ma libero al rogito (lo acquisterò molto probabilmente con gli inquilini), e sono indicate date di compromesso e rogito assolutamente errate (per il compromesso c'è scritto che sarà fatto il 31/05, invece si è fatto il 2/7; mentre c'è scritto che l'atto sarà fatto il 15/7 invece ancora non so quando si farà). Al compromesso ho avuto una discussione con l'agenzia perchè io, a causa dei problemi dell'immobile non comunicati dall' Agenti Immobiliari, devo affrontare costi aggiuntivi (+ notaio e avvocato); costi che se l'immobile fosse stata realmente come indicato dall' Agenti Immobiliari non avrei dovuto affrontare. Ho detto all' Agenti Immobiliari che avrei riconosciuto la provvigione, ma di 5000,00 € perchè non ha fatto assolutamente nulla ( ho visto la casa solo una volta) e in più ho avuto costi aggiuntivi.
Oggi ricevo una raccomandata in cui l' agenzia immobiliare intima il pagamento di 10080,00 €, che entro 5gg incasserà il deposito cauzionale infruttifero da me rilasciato ad aprile di 5000,00 € come acconto e poi procederà legalmente.
Mi chiedo mi conviene andare in causa? Per me 10080,00 € per non fare nulla mi sembrano un furto (mi avesse dato assistenza legale avrei capito, ma nulla).
Cosa mi consigliate?
Grazie

O

Oris

Ospite
Azz... am come fanno a incassare il deposito?

Oh devo imparare proprio tutto :D

Ora, i vcolleghi devono essere pagati.

Quindi tu, se non ti trovi d'accordo altrimenti (cosa che vi consiglio a tutti) li paghi PER INTERO e poi gli chiedi i danni subiti per la loro eventuale mancanza, con legale al tuo fianco.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sfortuna dell'ai... oppure esuberanza nelle dichiarazioni?
Molte sono dipese da piccole puntiglie tra acquirente e venditore.
Me ne ricordo di una che non si è conclusa perchè il venditore aveva promesso di lasciare anche una intera cucina nuova e montata ed invece la mattina prima dell'atto il venditore ha visto la cucina su un camion ed al posto di quella promessa una vecchia e accatastata per terra.
Altre perchè non avevano i quattrini per concludere.
Altre per improvvise e spiacevoli situazioni coniugali (separazioni,divorzi, ecc.).
C'è una grande casistica, sai con gli anni.....ne possono capitare.
Capitano lavorando..............nulla facendo.......nulla capita...

Aggiunto dopo 4 minuti :

in merito all'oggetto della discussione non mi è chiaro se la caparra sia confirmatoria o penitenziale...
Giusta osservazione.
Attendiamo Fravale.

I

immpittaro

Ospite
Ti consiglio di andare da un legale.......detta cosi'mi sembra una questione piena di appigli a te favorevoli........per curiosita' : fa parte di qualche associazione lágenzia????

Aggiunto dopo 2 minuti :

si ma......non pagarli.....aspetta di parlare col legale .......sempre che la cosa sti cosi come dici ( incassare il deposito ???????????? )

fravale

Nuovo Iscritto
ad aprile io ho lasciato un assegno di 5000,00 € e nella proposta è scritto che si tratta di deposito cauzionale infruttifero ma nella proposta c'è scritto che verrà trattenuto come acconto qualora non avenisse il pagamento della provvigione ad affare concluso per poi procedere a vie legali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto