Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
il mediatore non ha il dover di dire che per il suo lavoro è necessario pagare, il solo sapere che è mediatore OBBLIGA, in caso di affare concluso per il suo intervento, al pagamento.

Salvo patti contrari ci si rifà come minimo agli usi e consuetudini, depositati presso la cciaa.

Il non capirlo deriva dall'ignorare la legge.

Per esser libero di scegliere doveva, semmai RIFIUTARE l'opera, del mediatore e quindi rinunciare al cliente acquirente da esso portato, ponendo come condizione SUBITO, il non pagare alcuna provvigione, allora il diritto poteva venire escluso ma è prerogativa del solo mediatore accettare o meno, visto che ne ha pieno titolo.

Poi se si vuole stare a pettinare i pidocchi si continui pure, ma solo pensare che qualcuno si proponga per un lavoro e tu non lo paghi perchè "si è proposto lui!" credo sottolinei bene in che stato è messa l'italia.

Provate a andare al bar, parlare col barista di un vostro problema giuridico e ad accettare la proposta di un legale che prendeva il caffè per caso e poi, quando vi manda il conto ditegli "ma se ti sei proposto tu, cosa casso vuoi?" :D
Tocca a te, che ricevi un prodotto/bene/servizio informarti PRIMA quanto costa.

(ma tu guarda se si devono spiegare anche i concetti basilari del vivere civile.)

Legalmente impeccabile. :stretta_di_mano:

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando decidi di mettere in vendita un immobile, ha due strade: Vendi privatamente o Vendi tramite un’agenzia.

Sembra facile, ma se vendi tramite una agenzia immobiliare ( o almeno ritieni di dover considerare questa strada percorribile ) incontrerai diversi sistemi di collaborazione, almeno così li chiamano.

Ci sarà chi ti chiederà di “lavorare” sulla tua casa con una stretta di mano ( non sempre sarà forte ) e chi ti dirà che potrete anche farlo insieme, che sarai libero di venderla direttamente.

Ecco, libero. Ma che vuol dire ? Se chiedo, in un viaggio, di farmi accompagnare da qualcuno in un posto che non conosco per arrivare alla meta senza problemi, che senso darei alla frase “io ti accompagno, ma poi se te ne vuoi andare da solo, fai come ti pare, sei libero” ? Io risponderei o mi accompagni, o vado da solo.

Invece spesso alcuni ritengono giusto farsi accompagnare per qualche metro. Come mettersi ai piedi una Campanile e una Superga. O quanto meno si ritiene più conveniente. Hai mai provato a portare la tua autovettura dal meccanico per una riparazione ? Prova a dire “tu inizia a ripararla, ma se poi trovo i pezzi, lo faccio da solo e ti saluto”. Come pensate che possa lavorare e soprattuto Quanto, sulla vostra macchina ?

Arriviamo a noi. Il nostro gruppo lavora solo con incarichi in esclusiva. E’ una scelta coraggiosa, ma premia la fiducia del cliente nei nostri confronti con l’impegno economico della società per la conclusione dell’affare. Arriviamo a te, ora. Se scegli di vendere o affitare un immobile, scegli anche se farlo solo o con il supporto di una società immobiliare. Nel secondo caso il mio consiglio ( e bada bene non parlo solo del nostro gruppo ) è quello di affidare totalmente il compito ad una società, seppur per breve tempo al fine di provarla. Perchè l’acquirente per la tua casa non farà mezze scelte.

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oris ha pienamente ragione! E come ho detto " qualche pagina fa" , io se fossi il proprietario dell'immobile mi vergognerei anche a solo pensarla una cosa del genere. Qui non è un problema di diritto, cassazione o quant'altro. Il problema è di moralità

studiopci

Membro Storico
Progr2001 penso che a parte la moralità sia questione di rispetto per il lavoro, di intelligenza, di civiltà, di senso civico, tutte cose difficili da trovare oggi in un cliente.

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Progr2001 penso che a parte la moralità sia questione di rispetto per il lavoro, di intelligenza, di civiltà, di senso civico, tutte cose difficili da trovare oggi in un cliente.

Io per "moralità" intendo proprio tutto questo assieme :D:D
Ti ripeto. Se dovessi vendere a me non passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di non pagare un'agenzia perchè si è presentato lui !!! Mi sembra una cosa così assurda che non dovremmo neanche essere qui a perderci del tempo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto