Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
In Francia, Belgio,Inghilterra,Olanda,Lussemburgo i Professionisti del settore immobiliare sono considerati in tutt' altro modo (ho vissuto nei suddetti paesi per 35 anni)
Per paradosso, in codesti paesi i nostri corrispondenti devono affrontare molte meno difficoltà e avere molta meno capacità di "cavarsela" che da noi. Queste figure, se si trovassero costrette a operare in ambienti come il nostro, con le incertezze e complessità normative che ci sono da noi, chiuderebbero in una settimana e si trasferirebbero altrove o farebbero una rivoluzione assieme ai loro clienti...

Questa mancanza di difficoltà esterne al lavoro probabilmente ha permesso loro di aumentare la concentrazione sugli aspetti commerciali e di categoria, aspetti che sono il vero valore degli agenti immobiliari: portare risultati ai clienti in termini di ausilio alla conclusione di affari, migliori di quanto possano ottenere da soli, e farlo percepire come valore concreto.

Si specializzano in ciò che devono fare senza doversi trovare a tappare buchi di competenza (intesa sia come potere e responsabilità che come know how).

Da noi il mix di mancanza di certezze e serietà dello stato, sommata alla mancanza di serietà del popolo (agenti e clienti) porta a assurde osservazioni, che sono riassumibili nella filosofia italica: si pretende senza voler dare, perchè quello che fanno gli altri non ha mai valore.

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
di solito la mancanza di rispetto e il considerare una professione inutile è dettato da ambienti di vita ignoranti.
Personalmente rispetto chi si vuole arrangiare per conto suo.
Non rispetto per niente tutti quelli che vogliono fare da soli e poi vengono a rompere in agenzua per chiedere consigli ( ovviamente affermando che è solo per curiositá). Di solito questi tipi sono quelli che ci ritengono inutili e ignoranti ( dopotutto con200ore cosa vuoi che sappiano!?).

Ultima modifica:
S

smoker

Ospite
Io e mia moglie stiamo cercando casa (circa 70mq) nell' interland milanese. Guadagnamo € 1.200,00 al mese ciascuno, entrambi impiegati in differenti società private... abbiamo 100K cash....... Detto ciò perchè dovremmo rivolgerci ad una agenzia invece di fare da soli? Quali vantaggi otterremmo affidandoci ai professionisti delle compravendite immobiliari?

Smoker

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io e mia moglie stiamo cercando casa (circa 70mq) nell' interland milanese. Guadagnamo € 1.200,00 al mese ciascuno, entrambi impiegati in differenti società private... abbiamo 100K cash....... Detto ciò perchè dovremmo rivolgerci ad una agenzia invece di fare da soli? Quali vantaggi otterremmo affidandoci ai professionisti delle compravendite immobiliari?

Smoker

Ti seguiamo fino al rogito! :D

Ti garantiamo l'acquisto con le visure! :D

Siamo professionisti! :D

mi arrendo.

Chiaramente se permetti io non partecipo alla domanda... credimi, ho già risposto... molte volte. Passo il testimone.

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma liberissimi di fare da soli! se si hanno le capacità e il tempo. l'ho scritto che ho rispetto di chi si vuole arrangiare da solo.
Ho detto che non ho rispetto e mi stanno pure un pochino sulle scatole quelli che vogliono fare da soli e poi vengono da noi a chiedere consigli! Tutta qua.
Se una persona è capace di arrangiarsi è ovvio che fa bene a fare da solo. Se è abbastanza intelligente da capire se sta comprando o sta vendendo al giusto prezzo fa benissimo a risolvere il tutto privatamente. (non sai quanta gente ha comprato una casa a un prezzo molto più alto del valore di mercato e sentirsi contenta e furba per aver evitato di pagare una provvigione).
Molti clienti vengono da me anche per sollevarli da incombenze che non hanno voglia o tempo di affrontare (oltre ovviamente perchè si fidano e minritengono un valido supporto).

S

smoker

Ospite
x immodavide Primo vantaggio: acquistare al giusto prezzo. Come stabilisci il giusto prezzo? IVS? spannometro? altro?
Secondo vantaggio: sollevare da incombenze. quali?
oltre le incombenze c'è altro?

Smoker

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qualche esempio di persone che avrebbe fatto meglio rivolgersi a un agente.

Una persona da una caparra per una casa perchè un signore le ha promesso che sivuramentebavrebbe presomla sua e che il giorno dopo le avrebbe fatto un bonifico per loccarla...risultato il signore interessato non si è più fatto vivo e la gurbona ha perso la caparra.

altra situazione che spesso si presenta sono le proposte fatte senza clausola sospensiva mutuo.

comprano una casa (ovviamente gli intelligentoni prima comprano e poi vendono) a un prezzo esageratamente alto ma non riesono a vendere nei tempi stabiliti la loro, ovviamente anche questa a un prezzo folle. Risultato: hanno dovuto acquistare ome seconda casa e la loro se la sono venduti dopo due anni a 300mila euro in meno. Hanno iniziato a metterla un vendita nel 2007 a 800mila€ quandonla valutazione stava sui650/680 e se la sono venduta dopo più di due anni a 525 von box

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità