Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
18 pagine di discussione e si arriva alla conclusione che il cliente che acquista paga la "acquisizione" .... cosa sarà ......bohhhh.... magari nuovo termine per definire il mandato?!?
La cosa più sconcertante è che nessuno mi ha spiegato l' utlilità ovvero valore aggiunto che il mediatore italico apporta a parte acquirente...... addirittura mi sento dire che devo essere fortunato a beccare il mediatore bravo.......

Smoker
Ragazzi, smoker ha perfettamente ragione (e dovremmo raccogliere la provocazione ;) )

Io però non partecipo... qualcuno che possa elencare il nostro valore aggiunto c'è? :D

Ale.

Membro Senior
Professionista
18 pagine di discussione e si arriva alla conclusione che il cliente che acquista paga la "acquisizione" .... cosa sarà ......bohhhh.... magari nuovo termine per definire il mandato?!?
La cosa più sconcertante è che nessuno mi ha spiegato l' utlilità ovvero valore aggiunto che il mediatore italico apporta a parte acquirente...... addirittura mi sento dire che devo essere fortunato a beccare il mediatore bravo.......

poi si arrabbiano se si parla di 200 ore di corso ( meglio OTTO giorni :shock::D).......invece di essere i primi a promuvere iniziative su di un corso di laurea breve.......

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io però non partecipo... qualcuno che possa elencare il nostro valore aggiunto c'è? :D
che fai mandi avanti gli altri? :)

La cosa più sconcertante è che nessuno mi ha spiegato l' utlilità ovvero valore aggiunto che il mediatore italico apporta a parte acquirente.....

Le variabili sono talmente tante che si potrebbe scrivere un libro
Già di per se il fatto di chiudere delle trattative che in prima battuta sembravano impossibili, vuoi per la poca (vera o falsa ) disponibilità economica, vuoi per essere riusciti a far ragionare il venditore anche su eventuali tempistiche.

Vuoi perchè , grazie al nostro intervento , al venditore della casa che vorresti acquistare, il quale a sua volta sta vendendo per riacquistare, siamo riusciti a fargli spuntare una buona trattativa sul nuovo acquisto, tale da compensare la tua offerta più bassa delle sue aspettative (altrimenti non avrebbe mai accettato).

I problemi che ci si pongono e che ci troviamo a dover risolvere e dei quali ne giova anche l'acquirente sono talmente tanti, difficile elencarli tutti

(ho visto saltare delle trattative solo per aver lasciato da soli in sala riunioni, gli acquirenti con i venditori, per questioni di antipatia reciproca o per un paio di k , per impuntature)

io in parte ho già dato :)

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una buona acquisizione può voler dire mesi di lavoro. Magari devi conoscere una persona che ha una vaga idea di vendere casa sua, cominci ad avere un rapporto con questa persona e alla fine lo convinci a vendere a un prezzo giusto di mercato che è sempre del 20\30% più basso di quello che si aspetta.
Questo permette a chi compra di aver trovato la casa che cercava senza fatica e a chi vende a non tenerla invenduta per mesi o anni con conseguente e sicura svendita.
Morale spicciola: ti piace questa casa e ha anche un buon prezzo? ma se non ci fossi stato io a farmi il mazzo per mesi non avresti mai avuto la possibilità ne di vederla ne prenderla.
Spero di aver fatto capire in parole povere cosa significa "pagare l'acquisizione".
Possiamo anche essere utili per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo. Ad esempio organizzare tempistiche e budget in modo che, senza intoppi, si riesca a vendere casa e comprarne un altra nella zona e con le caratteristiche desiderate.
Come è gia stato detto, mettiamo un filtro tra venditore e acquirente utilissimo a evitare possibili antipatie reciproche che spesso fanno saltare una vendita.
Quindi in pratica troviamo per te la casa che casualmente cercavi e ti aiutiamo senza pensieri a risolvere un problema. Semplice.
Alla fine sono questi i motivi per cui uno potrebbe rivolgersi a noi. Se non basta mi dispiace magari se fossi stato un meccanico ti avrei anche aiutato ad aggiustare la macchina..ma sono solo agente immobiliare.

Ale.

Membro Senior
Professionista
e bravo immodavide c'hai azzeccato....queste sono ragioni sensate.[DOUBLEPOST=1392057044,1392056907][/DOUBLEPOST]anche ingelman ! Bravo! hai detto cose giuste.....se adesso rifletti meglio sulla RTN e la condividi recuperi molti punti :D:ok:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
se adesso rifletti meglio sulla RTN e la condividi recuperi molti punti :D:ok:
Io non discuto sull'utilità della rtn (il concetto è giusto e condivisibile)
solo che quì non abbiamo purtroppo quest'obbligo e quindi ci dobbiamo adoperare in maniera diversa (purtroppo)

Il fatto è che , anche dove la stessa è obbligatoria, ho la senzsazione che l'acquirente , non ne abbia capito l'importanza (non di una semplice rtn che mi attesti la commerciabilità , ma bensì una Relazione Tecnica che mi attesti la Regolarità Urbanistica )

Io se fossi un acquirente farei fare le lastre vere ad un immobile prima di comprarlo pagando bene il tecnico
ma sono convinto che molti per risparmiare si accontentino di una rtn superficiale che attesti solo la commerciabilità del bene
un pò come L'Ape visto che è obbligatorio .... vediamo chi me lo fà a minor prezzo (magari anche senza sopralluogo)

non sò se ho reso l'idea
però il 3d era un'altro stiamo andando OT (ma se vuoi lo riprendiamo)
;)
Ps (ritornando agli insulti poco carini che mi hai fatto nell'altro 3d la foto è attuale e non anni 70 :D sono così piacione antipatico come mi vedi :innocente:)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non da noi il geometra di famiglia è come un fratello :) è il consulente di parte per eccellenza... quello che il tecnico alla fine scrive sulla rtn (ripeto) potrebbe essere anche insignificante, perchè il lavoro di "sanatoria" e "conferma" è a monte della stessa. ;)

Se il tecnico non da il benestare, l'affare non si fa, non c'è, non è mai esistito.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
chissà perchè mentre postavo prima
una vocina mi diceva ecco la replica di Ponz :)

non ho mai detto che la rtn è inutile , anzi
non mi piace il concetto di commerciabilità piuttosto quello di regolarità/conformità urbanistica (tutto qui)
Sapessi quanto pagherei per avere una normativa uguale anche qui da noi ...
quanti pensieri in meno
W la rtn obbligatoria ;)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
l' utlilità ovvero valore aggiunto che il mediatore italico apporta
Smoker
Per la tecnica c'è l'amico geometra
Per il legale c'è il notaio (di famigghia)

Avanzano:
Mediazione tra acquirente e venditore
Coordinazione degli eventi
e gestione imprevisti

Ma è la pura mediazione è quella che chiude l'affare.. specialmente nei momenti di crisi.

Tutto il resto fa la differenza tra una buona ed una cattiva vendita

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità