Forse ho capito male il tema ma mi pare che la domanda vertesse su qualcosa del quale non ho letto risposta.
Vengono considerati inutili gli agenti immobiliari...
Innanzitutto, c'è da dire che su internet c'è una sorta di campagna anti agenti perpetrata da un gruppo abbastanza ben definito di persone (sono gli stessi da anni) che raccolgono sporadicamente qualche adepto, che ne ha fatto quasi una missione.
Ciò non deve far pensare che questi siano rappresentativi di chissà cosa, ma essendo la casa un bene irrinunciabile (proprietà o affitto che sia te serve) è chiaro che sia più facile parlare male di un agente immobiliare che di un geometra o di un notaio, pur essendo per assurdo l'unico che ha una utilità pratica (trovarti casa o chi te la affitta/compra) rispetto agli altri due che spesso nelle compravendite non fanno altro che farti applicare e ottemperare a obblighi fiscali o burocratici.
Ricordati che un cliente soddisfatto difficilmente va su internet a scriverlo ( ameno che non insisti tu affinchè lo faccia, cosa che ho visto e sentito che succede) mentre uno che è insoddisfatto (a torto o ragione) va subito a urlarlo dove può. Aggiungici che il primo referente è l'agente e capisci che anche dove non ci sia colpa effettiva dell'agente immobiliare... è comunque probabile che gli venga attribuita.
Di contro sarebbe folle pensare a questo come un fenomeno da ignorare... ciò dimostra che c'è da lavorare molto in una direzione di marketing di categoria, cosa che spesso, le nostre eccelsi menti dirigenziali, confondono con l'autoincensazione o l'auto-recensione: "siamo professionisti!" (maddeche?).
Pensa alla STUPIDA campagna posta in essere sugli annunci del cercacasa, tanto per capirsi
Queste idee vengono fuori da dirigenti che manco fanno più l'agente immobiliare e sopratutto non conoscono quanto i nostri clienti il mondo degli annunci: se pensi che molti degli annunci che sono sul cercacasa sono anche su altri portali e sopratutto che CHIUNQUE (pagando) può inserirceli... questi pensano ancor adi vendere fumo...
O al fatto che quando si parla di "valore aggiunto" dell'agente immobiliare ci si rifà a valori che invece appartengono ad altre categorie (faccio i controlli, garantisco... ma cosa garantisci! Ma smettila e rimettiti le mutande).
Cosa siamo noi?
Noi siamo o dovremmo essere quella figura che mi (mi = cliente) risolve tutta una serie di problemi legati alla mia esigenza abitativa o di vendita-locazione di un bene (tralasciamo gli aspetti confinanti, tipo gestione proprietà o amministrazione) e per farlo mi aspetto che tu abbia sia le competenze (intese come conoscenza di cosa fare e di cosa FAR fare a chi lo sa fare) sia la capacità pratica, attraverso una serie di strumenti e canali che IO (cliente) non ho, di raggiungere il risultato MEGLIO di come avrei fatto io da solo.
E qui casca l'asino: siamo effettivamente questo?
O spesso ci riveliamo esser semplicemente qualcuno che ha il tempo di fare cose che il cliente non ha il tempo di fare... (e da qui nasce la questione "apriporte" cari assatanati).
O nel caso nel quale ci riveliamo esser titolari di incarico esclusivo (mandato occulto) l'acquirente cosa percepisce visto che paga qualcosa che non spesso non ha cercato lui?
Perchè, signori, un conto è se io chiamo una agenzia e gli dico "cerco una casa così e così" un conto è se chiamo un numero su un cartello e scopro di dover pagare anche la provvigione... ecco in quel caso è palese che sia difficile convincere il cliente acquirente della utilità del servizio... bisogna rendercene conto.
Dove questa pretesa "mediatrice" non c'è i nostri colelghi affondano i denti nel 90% delle transazioni e QUASI NESSUNO penserebbe di vendere SENZA un agente et simila.
HO affrontato troppe volte il tema e sono francamente stanco... anche perchè l'imperante modo di affrontare questa situazione è sempre lo stesso: negarne l'esistenza continuando, imperterriti, a far quel che si è sempre fatto, aspettando fiduciosi che nulla cambi in un mondo che non è più quello dove ancora noi, imperterriti, viviamo.
Siamo in un era dove il valore aggiunto lo crei solo se viene anche percepito da chi compra il tuo servizio (e lo paga pure caro) ... e qui subito ci saranno i soliti "i miei clienti mi ringraziano!" .(il che fa capire molto di come si ragiona)
Valore aggiunto percepito dai clienti... se non ce l'avremo... manderemo una lettera aperta al governo, no?