micros2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi, il quesito è : Il verbale dell'assemblea ordinaria condominiale deve essere inviato ai singoli condomini, presenti, deleganti e assenti oppure è facoltà dell'amministratore di inviarlo o meno. Cosa prevede l'Anaci, cosa ne dite voi? Un mille grazie per la competenza. Cordiali saluti. Micros2
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Penso che sia obbligato ad inviare il verbale a meno che non si sia presa la decisione in assemblea di avere la consultazione on line.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Penso che sia obbligato ad inviare il verbale
No, l’obbligo sussiste solo verso gli assenti.
Per i presenti ( di persona o per delega) , c’è sempre la possibilità di consultare il verbale prendendo appuntamento nello studio dell’amministratore.
Come detto però, pur non essendo obbligatorio, quasi sempre il verbale viene inviato anche ai presenti.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, l’obbligo sussiste solo verso gli assenti.
Per i presenti ( di persona o per delega) , c’è sempre la possibilità di consultare il verbale prendendo appuntamento nello studio dell’amministratore.
Come detto però, pur non essendo obbligatorio, quasi sempre il verbale viene inviato anche ai presenti.
Corretto. Hai ragione mi sono espresso male.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, l’obbligo sussiste solo verso gli assenti.
In assemblea (lavori straordinari parti comuni) sono stati concordati ed approvati da tutti alcune decisioni in merito a come procedere, amm.re dettava al segretario gli "appunti" su le decisioni prese. Alla fine tutti abbiamo firmato quegli appunti ed io (avendo delega) ho fatto foto ed inoltrato al proprietario il quale mi faceva notare che di tutti gli accordi presi e votati ad unanimità non vi era nemmeno una "sillaba".
Gli accordi sono parte importante anzi essenziali per procedere alla lavorazione.
Il diretto proprietario il giorno successivo all assemblea notifica all'amm,re e ne mette copia anche nella chat condominiale la totale mancanza di questi accordi e ne richiede l'inserimento nel verbale per una corretta trasparenza.
- A seguito di questa contestazione, entro quanti giorni Amm.re deve mandare il verbale con gli accordi presi in assemblea?
- Se il verbale non dovesse arrivare e/o non contenesse quanto concordato come procedere?
- Infine, cosa più importante, si può obbligare un condomino a sostenere la spesa della sua quota parte riguardando lavori su parti comuni senza la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previsti dalla legge a causa degli abusi commesso da un condomino?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A seguito di questa contestazione, entro quanti giorni Amm.re deve mandare il verbale con gli accordi presi in assemblea?
E’ il presidente dell’assemblea che ha la responsabilità riguardo alla correttezza del verbale; tirate in ballo lui, per l’inserimento nel verbale degli accordi (che peraltro dovrebbero essere stati inseriti già nel libro dei verbali, che puoi controllare prendendo appuntamento nello studio dell’amministratore).
Se il verbale non dovesse arrivare e/o non contenesse quanto concordato come procedere?
Non ho capito se è già arrivato, privo degli accordi, o deve ancora arrivare.
Infine, cosa più importante, si può obbligare un condomino a sostenere la spesa della sua quota parte riguardando lavori su parti comuni senza la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previsti dalla legge a causa degli abusi commesso da un condomino?
Se i lavori vengono correttamente deliberati, tutti devono sostenere la propria parte di spesa, a prescindere dalla possibilità di usufruire delle agevolazioni.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho capito se è già arrivato, privo degli accordi, o deve ancora arrivare.
Mi dicono i condomini "vecchi" che il verbale non viene mai mandato perche si firma gli appunti presi (dettati) dall amm.re al segretario e sono presenti tutti i condomini o in delega.
Ne consegue che su quei appunti sottoscritto da tutti non sono riportati le condizioni concordate per dare seguito ai lavori.
Ne cito solo alcuni.....
- Presentazione di almeno 3 preventivi;
- La votazione di quale preventivo approvare mediante votazione su chat condominiale;
- Dare inizio ai lavori solo dopo la copertura del fondo pari alla spesa;
Tutti i presenti ad una unanimità hanno votato che solo a queste condizioni si poteva proseguire per i lavori.
Sono state imposte queste condizioni per evitare quanto accaduto su altro edificio amministrato sempre dallo stesso amm.re (lavori iniziati senza fondi....condomini che non hanno pagato e addebitato ad altri condomini.
Se i lavori vengono correttamente deliberati, tutti devono sostenere la propria parte di spesa,
Dato che i lavori non potevano usufruire delle agevolazioni fiscali per un abuso edilizio da parte di un condomino che interessa anche le parti comuni si è deciso di deliberare tale lavorazione ma a determinate condizioni che non sono presenti nel verbale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi dicono i condomini "vecchi" che il verbale non viene mai mandato perche si firma gli appunti presi (dettati) dall amm.re al segretario e sono presenti tutti i condomini o in delega.
Ok, se sono presenti tutti
Ne consegue che su quei appunti sottoscritto da tutti non sono riportati le condizioni concordate per dare seguito ai lavori.
Perché ? Se non compare tutto quanto deciso, inutile firmare alla fine …
Presentazione di almeno 3 preventivi;
Quindi , se vanno ancora presentati i preventivi, c’è ancora molto da decidere prima di dare il via ai lavori; siete ancora in fase preliminare
La votazione di quale preventivo approvare mediante votazione su chat condominiale;
Questo mi pare assurdo; servirebbe regolare assemblea
Dare inizio ai lavori solo dopo la copertura del fondo pari alla spesa;
Per lavori straordinari ciò è obbligatorio per legge
Tutti i presenti ad una unanimità hanno votato che solo a queste condizioni si poteva proseguire per i lavori.
Fate presente all’amministratore che serve nuova assemblea, e che senza delibera su preventivo nessun lavoro può iniziare
si è deciso di deliberare tale lavorazione ma a determinate condizioni che non sono presenti nel verbale.
Scegliate la prossima volta un presidente e un segretario che riportino nel verbale tutto quanto discusso, e non firmate se il verbale non è completo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto