In qst caso sono 2 cose correlate. La caparra si può versare in 2 soluzioni (almeno sembra): mi è stato confermato anche da un legale di un'associazione di AI.
Possibile, si', ma continua a sembrarmi un pasticcio. Vedi se uno si ritira "a meta'".
L'altro dubbioè: il fatto di versarla in 2 momenti può far pensare che la seconda tranche costituisca un preliminare 'mascherato' (quindi il cd preliminare di preliminare)?
Fa fede il contratto, la modalita' di versamento della caparra non c'entra. Solo se esplicitamente si prevedono due versamenti di caparra e una integrazione del contratto o una scrittura contemporanea a tale versamento ci sarebbe questo dubbio. Si hanno semplicemente due ricevute di pagamento della stessa caparra.
Interpretando (pericolosamente...) la sentenza della Cassazione si potrebbe dire che gli effetti obbligatori scattano al versamento della prima tranche di caparra, avendo i due attori convenuto un differimento del pagamento (anche se parziale), quindi (al contrario di quel che dicevo prima) chi recede paga doppia caparra, come fosse versata per intero. Il compratore deve versare TUTTA la caparra, il venditore restituire la rata piu' una intera caparra.
Ma il legale dell'associazione che dice?