Il dubbio sollevato sulle caratteristiche della caparra (res) è lecito, anche io sapevo che la caparra per esser tale deve esser versata. Francamente penso che sia un po' pericolosa. Preferisco altre strade sinceramente. Inoltre, anche se fosse come dite allora aver usato quell'artefizio non avrebbe poi alcun effetto positivo di tutela.
Scarterei il versamento a rate di una caparra.
Anch'io, proprio per questi dubbi d'interpretazione. Ricordiamo che la decisione di un giudice e' piu' influenzata dalla serata precedente (birreria, partita di calcetto, bunga-bunga, serata in bianco) che dalla giurisprudenza precedente...
quindi se la caparra di 50.000 euro su una casa di un certo prezzo viene divisa in due, magari 25k e 25k ma ne viene pagata solo la meta' quando il venditore si ritira, quest'ultimo deve restituire 100.000 euro, i 50k che avrebbe dovuto effettivamente incassare e 50k del doppio.
confermate??? un disastro per il venditore. (anche se se lo merita)
Ciao
IMHO no.
Se la caparra e' vista come "penale per il recesso" (con tutti i distinguo dell'improprio paragone tra caparra e penale, ma semplifico, per questa volta), chi recede da un contratto la deve versare all'altra parte, che si deve veder "arricchita" della cifra pattuita. Infatti, continuando il paragone improprio, una penale puo' anche non essere versata affatto per avere comunque effetti sul contratto.
Quindi, posta a 50k questa cifra (non la chiamo piu' penale per evitare confusioni), se recede l'acquirente deve farla avere al venditore. Se ha dato solo una rata da 25k deve versare altri 25k. Viceversa, se recede il venditore, deve far avere all'acquirente 50k dallo stato patrimoniale precedente al contratto, ovvero restituire i 25k versati PIU' i 50k dovuti per il recesso come se la caparra fosse stata versata interamente con gli effetti a cui competono.
I 25k aggiuntivi si configurerebbero come un indebito arricchimento della parte acquirente.
La denominazione "doppia caparra" che si usa spesso (e che anch'io ho impropriamente usato, non ho fatto in tempo ad editare il msg) causa confusione.
Questo sempre IMHO.