specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti conviene cercare di chiudere la trattativa, a costo di comprare il canale di scolo, perchè da quello che mi è parso di capire, la casa non è un granchè e rischieresti di aspettare ancora molto a lungo prima di avere un'altra proposta, ad un prezzo sensibilmente inferiore tra l'altro.
 

daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la tua considerazione che è interessante, la casa sono 120 mq APE F impianti a norma, certo è da rimodernare, ma non ci sono crepe il tetto è rifatto non avevo in mente una cifra, anche per questa valutazione mi sono affidata all'agente. Quella che non riesco assolutamente a capire, è perché comportarsi così, avevano l'incarico fino a giugno, se mi avessero avvisato delle anomalie prima di farmi firmare un preliminare con affermazioni mendaci inventate da loro alle quali abbiamo creduto sia io che il compratore io avrei sanato tutto con il tempo necessario e comunque la provvigione l'avrebbero guadagnata.
Comperare il canale ora e per questi motivi ti devo dire che non mi sembra decoroso preferisco pagare per la mia stupidità e oltretutto non capisco perché l'acquirente insista per averlo dal momento che vale solo l'onere di pulirlo, io ho offerto di spostare a mie spese il muro e la recinzione sono 30-40 cm , non mi va di cedere su tutti i fronti
ciao e grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco la questione di principio, ma per non spendere 5.000 euro ne spenderai 20.000 perchè dovrai dare all'acquirente il doppio della caparra...

Ti conviene ?

Purtroppo, oggi non c'è un immobile che non abbia difformità e trovo molto stupido che l'agenzia non sia andata fino in fondo...
 

daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Bagudi e a tutti perché confrontarmi con voi mi ha fatto capire le varie sfaccettature e ho capito di sentirmi molto umiliata per questa conduzione e di preferire perdere 10.000 euro piuttosto che aver ancora a che fare con loro. Per il ripristino del confine spenderò poco, è una rete e un muretto, risparmio i cinquemila dell'acquisto canale e rimetto solo 5000. Vuol dire che la prossima volta quando sarà tutto a posto venderò senza scontare. Non ho fretta, qui l'unico che aveva fretta era l'agente, forse temeva di perdere il compratore dicendo il reale stato del giardino. In fin dei conti la casa è a posto sia la planimetria che gli impianti sono conformi e l'abitabilità per la casa era solo un fatto burocratico. Il problema del giardino lo risolverò con calma, pensare che mi sono rivolta ad un professionista per fare le cose bene sono stata sfortunata nella scelta, certe persone rovinano le categorie.
Grazie di tutti i vostri consigli, forse ci rimetterò in euro, ma siccome mi trattano ormai come se avessi voluto imbrogliare ho capito che preferisco non stare più su questa scena. Adesso devo solo capire come fare e come togliermi da ripercussioni future.
un caro saluto
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
poi dici che non riesci a fidarti degli agenti... Fin quando continueranno a fare omissioni colpose sarà sempre così.
 

Paolo-Chiusano

Membro Attivo
Professionista
Cara Daniela
i consigli che ti hanno dato nelle discussioni sono tutti esatti e condivisibili. Da legale posso dirti che l'agente immobiliare è scorretto ed avresti titolo per chiedergli un risarcimento danni. Anch'io ti consiglierei di provvedere. Meglio spendere qualche denaro in più, che non rischiare di avere l'immobile invenduto.
Anche nella mia esperienza professionale mi è capitato di seguire persone nella tua stessa situazione.
 

daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta, sta andando così: i compratori, insistono per comperare perché il villino gli piace molto, l'immobile non presenta problemi, ma devo far demolire tutto quello che è stato costruito abusivamente in giardino e ci vorrà tempo e 4000 euro. Questo è comunque un lavoro che andava fatto, il rammarico è che quando ho firmato il preliminare al punto 1 della descrizione dell'immobile tutte le voci erano spuntate a conformità e dal momento che avevo dato all'agenzia l'incarico di fare le verifiche, anzi si erano offerti loro, ho creduto che fosse tutto a posto, mentre al punto 3 alle eccezioni, era riportato sempre da loro: Nulla, in regola con la normativa urbanistica.
Sempre sullo stesso contratto nella sezione ACCETTAZIONE DEL VENDITORE c'è scritto sul modulo che io confermo i punti 1 e 3 (mica scemi) e credo che questo scarichi la responsabilità su di me che ho firmato fidandomi dei dati riportati. Solo dopo una settimana mi hanno telefonato dicendomi che niente era a posto, non l'abitabilità, non la planimetria ecc. Come loro si siano arrogati la libertà di compilare a conformità le voci 1 e 3 del preliminare , quanto potessero farlo dal momento che io non ho presentato nessun documento a riguardo e loro evidentemente non hanno verificato è un assillo che mi tormenta non poco.
Ora posso pensare che lo sapessero, e che abbiano agito così per bloccare il compratore che aveva un po' di fretta a concludere a causa (l'ho saputo dopo) di una richiesta di mutuo già inoltrata e ottenuta ad un tasso di interesse concordato con la banca che però scadeva a marzo.
Sicuramente io farò di tutto per agevolare gli acquirenti, ma i lavori richiedono tempo, dopo di che potrà partire l'iter delle documentazioni e regolamentazioni.
Il perito della loro banca dovrà attendere e loro probabilmente si vedranno crescere l'entità del mutuo.
A questo punto credo siano stati danneggiati forse prima loro di me, e ho una tale rabbia che non ti posso dire, certo se ci fosse modo di agire contro questo agente immobiliare, lo farei, ma ho paura di essermi incastrata firmando l'accettazione.
Grazie a tutti per la vostra attenzione
un caro saluto
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh, se decidi di non spezzargli le gambe davanti a un giudice, puoi sempre provvedere a fargli un'ottima pubblicità in zona. E stare a vedere in quanti mesi riesci a farlo chiudere.
 

daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Piacerebbe anche a me, ma credo che questa agenzia che appartiene ad un franchising molto noto sia scaltra nel fare i suoi raggiri e temo di buttare altri soldi in cause (tieni presente che li ho anche pagati).
Ho scoperto però una cosa interessante che potrebbe volgersi a mio favore e cioè che tutta la trattativa, almeno per i miei contatti e contratti è stata condotta da due ragazze che hanno il ruolo di collaboratrici , io con il mediatore titolare ho avuto un incontro solo di recente, si è fatto vivo quando ho fatto presente che avevano stilato e fatto firmare alle parti un documento con affermazioni false senza aver controllato niente tempestivamente come promesso e sottoscritto.
E' stato in quella occasione che il tizio mi ha accusata di voler vendere una casa abusiva, cosa che non è, non so nemmeno se anche lui sia abilitato o meno.
Come potrei reperire le informazioni che riguardano l'abilitazione di quest'ultimo nell'albo della mia città non l'ho trovato, dove posso cercare e come fare ad avere la certezza che le due ragazze erano solo delle collaboratrici?
Visto che hanno condotto loro tutta la trattativa, forse si può invalidare?
grazie ancora spero di dare buone notizie
salutissimi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto