Ti ringrazio per la risposta, sta andando così: i compratori, insistono per comperare perché il villino gli piace molto, l'immobile non presenta problemi, ma devo far demolire tutto quello che è stato costruito abusivamente in giardino e ci vorrà tempo e 4000 euro. Questo è comunque un lavoro che andava fatto, il rammarico è che quando ho firmato il preliminare al punto 1 della descrizione dell'immobile tutte le voci erano spuntate a conformità e dal momento che avevo dato all'agenzia l'incarico di fare le verifiche, anzi si erano offerti loro, ho creduto che fosse tutto a posto, mentre al punto 3 alle eccezioni, era riportato sempre da loro: Nulla, in regola con la normativa urbanistica.
Sempre sullo stesso contratto nella sezione ACCETTAZIONE DEL VENDITORE c'è scritto sul modulo che io confermo i punti 1 e 3 (mica scemi) e credo che questo scarichi la responsabilità su di me che ho firmato fidandomi dei dati riportati. Solo dopo una settimana mi hanno telefonato dicendomi che niente era a posto, non l'abitabilità, non la planimetria ecc. Come loro si siano arrogati la libertà di compilare a conformità le voci 1 e 3 del preliminare , quanto potessero farlo dal momento che io non ho presentato nessun documento a riguardo e loro evidentemente non hanno verificato è un assillo che mi tormenta non poco.
Ora posso pensare che lo sapessero, e che abbiano agito così per bloccare il compratore che aveva un po' di fretta a concludere a causa (l'ho saputo dopo) di una richiesta di mutuo già inoltrata e ottenuta ad un tasso di interesse concordato con la banca che però scadeva a marzo.
Sicuramente io farò di tutto per agevolare gli acquirenti, ma i lavori richiedono tempo, dopo di che potrà partire l'iter delle documentazioni e regolamentazioni.
Il perito della loro banca dovrà attendere e loro probabilmente si vedranno crescere l'entità del mutuo.
A questo punto credo siano stati danneggiati forse prima loro di me, e ho una tale rabbia che non ti posso dire, certo se ci fosse modo di agire contro questo agente immobiliare, lo farei, ma ho paura di essermi incastrata firmando l'accettazione.
Grazie a tutti per la vostra attenzione
un caro saluto