Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.
Reinserire dati duplicati è di per se stesso una inutile perdita di tempo, in particolar modo alla luce delle potenzialità di scambio dati offerta da internet.
Il doppio inserimento non è quindi un vantaggio, porta all'aumento degli errori e incoerenza nei dati.
Oltretutto se cambio un prezzo di un immobile sul sistema gestionale (o base dati per gestire l'operatività dell'agenzia) sono costretto a controllare e modificare il prezzo sul sistema che gestisce il sistema in vetrina.
Sulla convenienza del sistema ti faccio una riflessione tipicamente commerciale e pubblicitaria.
La vetrina di un agenzia immobiliare contiene prodotti (immobili) che, diversamente da un negozio di abbigliamento o di vendita al dettaglio, non prevede la cosiddetta vendita d'impulso (guardo, mi piace, entro, lo compro).
L'utilità dei cartelli vetrina tradizionali è insito nel comportamento del pedone/potenziale cliente con il gelato in mano mentre scorre i cartelli con lo sguardo curiosando e magari individuando una soluzione immobiliare di suo gradimento.
La soluzione digitale ai cartelli vetrina è un buon monitor lcd (42 o 50 pollici) che mediante un sistema di slideshow di immagini/messaggi, mostra gli immobili al nostro amico pedone.
Il lato positivo di questa tecnologia è: La capacità di aggiornamento dei dati (sempre se sono sincronizzati in automatico),l'impatto emozionale delle immagini e il risparmio di carta.
Peccato che per vedere tutta l'offerta immobiliare dell'agenzia è necessario attendere i tempi predefiniti dello slideshow e quindi al nostro pedone si squaglierebbe il gelato
Un sistema touch permetterebbe di ovviare a quest'ultimo inconveniente, grazie ad una navigazione semplice ed usabile potrebbe rispondere a domande del pedone tipo: "vediamo se hanno qualche trilocale interessante" tocco lo schermo ed ecco la lista, poi sfoglio le foto etc etc.
E' una sicura opportunità in più, ma allo stato attuale avrebbe un ritorno dell'investimento in tempi troppo lunghi.
Internet invece è un altro canale di comunicazione e meriterebbe un approfondito discorso a parte.
Edo
@Giuseppe, non sono esperto di touchscreen ma ho a che fare con le tecnologie web.