...diro' cosi'al mio vicino: "le agenzie in zona mi han detto che non dovrebbero esserci problemi a venderlo a 160000€ e mi han consigliato di metterlo in pubblicita' a 170000-175000€.Parlandoti chiaramente e se sei seriamente interessato io ti chiedo la cifra di mercato ovvero 160000€ evitando di passare per mediazioni di agenzie e in piu' ti regalo il mobilio.A questo punto spero...
Scusa se mi intrometto, fin'ora ti hanno risposto mi pare tutti agenti immobiliari. Ti espongo come la vedo io, da privato cittadino con qualche investimento immobiliare alle spalle; può darsi che il mio modo di vedere le cose assomigli a quello del tuo vicino.
Se io fossi in lui saprei bene quanto vale il tuo appartamento e sarei stato già a chiacchierare con le due o tre agenzie di zona, che magari lo conoscono già e l'hanno avuto come cliente o sanno che è un potenziale buon cliente.
A sentire che gli spari già all'inizio delle bugie squalifichi te ed il resto del discorso.
Io partirei con 140 e gli direi che sai bene che a quella cifra dovrai aspettare un po' per trovare l'acquirente, ma non hai fretta. A meno non lo daresti perché sennò ci rimetti (e gli spieghi onestamente del mutuo) e non hai l'acqua alla gola.
D'altra parte lo daresti volentieri a lui perché ti è tanto simpatico e perché risparmereste sulle mediazioni. Ci guadagnate entrambi, tu perché smetti prima di pagare il mutuo e lui (che sa di pagare più del prezzo di mercato) perché non rischia di avere estranei nella proprietà.
Entra nell'ordine di idee (che lui conosce bene) che non rimetterci qualcosa oggi rischi di rimetterci molto di più domani. Rischi di vendere (a lui o a un altro ) tra sei mesi a 120mila ed averci anche pagato altri 4mila di mutuo...
Se squalo è, fiuta il sangue da lontano.
Accenno soltanto all'ipotesi da te ventilata di inquilino molesto e moroso... Hai soltanto da perderci: sempre i 700€ al mesi di mutuo più se poi devi davvero vendere una casa occupata e magari danneggiata...
Se invece affittassi ad un inquilino serio? Si trova? Quanto ci faresti?