Jan80

Membro Senior
Professionista
il 20% non sò da dove tu lo abbia tirato fuori....magari!!!!

E' partita col 2% su lunghezze, aree e volumi, trasposto nel DPR 380/2001 e dall'anno scorso si è rilanciato!!! (art. 19bis, L.R. 23/2004)

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Piano casa: crescono le tensioni tra Governo e Regioni che, con i loro rispettivi portavoce, continuano le loro botta e risposta. Ricordiamo, infatti, che lo scorso 31 maggio il Presidente Berlusconi aveva affermato: ”Nelle regioni governate dal centrodestra, la legge sul piano casa è pronta. I proprietari che hanno case mono e bifamiliari senza pratiche burocratiche potranno incrementarle del 20% e del 35% della cubatura, se applicano nuove tecnologie. Da un sondaggio fatto, dai 30 ai 100 miliardi di euro, che ora riposano in banca, verranno così presi e immessi sul mercato edilizio, tante sono le richieste. Spero che anche le regioni della sinistra possano produrre entro luglio le loro leggi per andare incontro alle esigenze delle famiglie italiane”.
Il limite del 20% è stato utilizzato per dichiarare " condonabili" certi aumenti abusivi.

Jan80

Membro Senior
Professionista
A parte chi lo ha redatto l'articolo che non ne capisce troppo di edilizia, il 20% di "cubatura" extra (con un massimale in mq!) viene concesso solo per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica o all’adeguamento alle norme anti-sismiche, da comprovare con relazioni ed elaborati e ogni volta da risottoporre al tecnico istruttore per avere un piccolo punto percentuale in più!!!

L'articolo vuole illudere che gli abusi già perpetrati in fatto di volumetria li si possa sanare (non condonare!) con questa nuova legge, peccato che per sanare si debba avere la doppia conformità (anche se in alcune Regione la sanatoria giurisprudenziale è ancora attiva, e L'E-R è una di quelle!!!).

Non c'entra comunque nulla con le tolleranze, è una sorta di bonus volumetrico per chi realizza fabbricati con alti livelli di efficienza in prevenzione sismica e risparmio energetico.

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono d' accordo che:
A parte chi lo ha redatto l'articolo che non ne capisce troppo di edilizia
, però almeno questo l' ho capito e ne sono consapevole.
Se il responsabile di un Ufficio Tecnico interpreta quella legge come l' ho interpretata io, ma vuoi che gli faccia un OB ( oral briefing) per spiegarGli che non capisce niente?
Mi adatto, gli faccio la pratica di sanatoria con questi parametri, sicuro che andrà bene a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto