Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nell’articolo postato si dice anche :
“Ciliegina sulla torta : viene esclusa la responsabilità del notaio rogante in quanto l’atto era stato stipulato nella vigenza di un ‘opinione giurisprudenziale e prassi comunale che affermava la libera commerciabilità degli alloggi convenzionati dopo la prima cessione, cioè ante la famosa sentenza delle Sezioni unite della suprema Corte del 2015”.
Quindi la sentenza commentata riguarda una vendita con caratteristiche diverse da quella che si andrebbe a concludere ora, post Cassazione 2015, e che, correttamente, i notaio interpellati non sono disponibili a stipulare.
Chi deve leggere con più calma l’articolo ?

Non è chiaro nemmeno a me perché vorresti che questa vendita si concludesse a tutti costi, visto che i venditori non sono minimamente interessati a pagare per svincolare.
Quella sentenza riguarda appartamenti in diritto di superficie, non di proprietà. L’atto di acquisto dei venditori parla di proprietà, la cui cessione può avvenire solo pagando lo svincolo della prelazione a cui segue il decadimento del prezzo vincolato.
Tenete presente che il caso di Roma è molto particolare: nel forum c'è un 3D kilometrico a partire dal 2105.
Quindi non è detto che quanto abbia deliberato il Tribunale a Roma sia applicabile anche ad altri comuni.
Se non sbaglio riguardava appartamenti acquistati in diritto di superficie principalmente. E no, non è il mio caso.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In questo caso, la legge 513/77 parla esplicitamente dell'obbligo da parte di chi rivende
1) di chiedere all'ente di esercitare o meno il diritto di prelazione, la cui mancata risposta oltre i 60 giorni corrisponde ad un diniego
oppure
2) L’art. 1, comma 25 della L. 560/1993 ha introdotto per l’assegnatario, in alternativa alla procedura ordinaria della comunicazione dell’intenzione di vendere così come prevista dal citato art. 28, comma 9 della L. 513/1977, tutt’ora vigente e mai oggetto di censure di incostituzionalità, la possibilità di estinguere la prelazione mediante il pagamento all’Ente cedente di un importo pari al 10% del valore calcolato sulla base degli estimi catastali.

Quindi, potrebbe avere ragione l'avvocato della controparte.
che sono probabilmente quegli 8000 citati all inizio ?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ti è chiaro che il prezzo massimo di cessione è previsto nel loro contratto d’acquisto, firmato con una convenzione che è ancora in atto. Loro devono pagare per svincolare l’immobile dalla prelazione e per vendere in libero mercato, altrimenti il contratto di vendita sarebbe nullo. A queste condizioni il notaio non rogita. Ho avuto il parere di 2 notai oltre il mio su questo. Sei parente dei venditori o fai finta di non capire?
in realta no
Produrebbe effetti limitatamente alla somma prevista.
Il resto sarebbe da restituire.

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
le nuove disposizioni sono per LEGGE e, come tali, si applicano all'intero territorio nazionale

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
le nuove disposizioni sono per LEGGE e, come tali, si applicano all'intero territorio nazionale

513/77 ( 8 Agosto legge Bosetti), presente in atto. Paragrafo 2 dell’atto di provenienza prelazione: riferimento al comma 25 560/93. Nel tuo articolo è citata la legge Buccalosi 10/77. Saluti. Per i notai interpellati i vincoli vanno levati pagando il 10%, altrimenti restano.

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi ragguaglio sulle ultime notizie: uno dei venditori eredi ha accettato la mia proposta di pagare la cifra richiesta dall’ente, l’altro no. Ergo probabilmente lo citerà in giudizio. Seriamente non pensavo di ritrovarmi in una situazione così kafkiana. Per il 9 ho fissato comunque il compromesso, vediamo se per quella data si sblocca qualcosa.

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Vi ragguaglio sulle ultime notizie: uno dei venditori eredi ha accettato la mia proposta di pagare la cifra richiesta dall’ente, l’altro no. Ergo probabilmente lo citerà in giudizio. Seriamente non pensavo di ritrovarmi in una situazione così kafkiana. Per il 9 ho fissato comunque il compromesso, vediamo se per quella data si sblocca qualcosa.
Buona sera, lo spero per lei. Non c'è cura per la stupidità umana

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto