Non solo può verificare. Nel 2009 ho chiesto a una banca un mutuo di 32.000 Euro perché era la somma che mi mancava per comprare un box (valore 80.000 Euro). Ebbene, per 6 mesi la banca mi chiedeva ogni mese copia della busta paga, senza mai emettere la delibera. In agosto è venuta a mancare una zia di secondo grado facendomi ricevere la somma mancante indirettamente, tramite mia madre che ha ereditato e ha diviso in parti uguali tra me e mio fratello. Se stessi ancora aspettando che la banca emetta la delibera, forse sarei ancora in attesa. Ho il sospetto che la banca (chiedevo ogni mese la delibera) stesse deliberatamente attendendo il giorno del rogito, affinché - a compromesso già fatto da maggio 2009 - avrei potuto solo accettare un prestito, magari all'8%. Ancora godo pensando alla raccomandata dove ho comunicato alla banca di chiudere la mia pratica perché i soldi li avevo in contanti, e quindi non mi serviva più il mutuo. Hanno perso un cliente che si sarebbero invece tenuti se mi avessero concesso il mutuo senza storie e soprattutto senza temporeggiamenti.