od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
eppoi a proposito cosa fondamentale.
La proviggione è così suddivisa:
50% all'accettazione della RdA
50% al compromesso (così ha scritto su un altro foglio di cui NON mi ha dato copia...a proposito!!!)
Sarebbe opportuno che tu renda disponibile la proposta che hai firmato eliminando i riferimenti personali se vuoi avere una disamina piu' circostanziata.
Per quel che riguarda il foglio bisogna sempre pretendere copia di cio' che si firma.

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma eventualmente a loro converebbe portarmi davanti ad un giudice per costrigermi a comprare ??? ed è vero che fino a tale evento non possano vendere la casa?

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
èche percentuale è la provvigione<? su quale cifra d'acquisto?
fissa:
3000+2000[DOUBLEPOST=1400623149,1400623022][/DOUBLEPOST]
Ma eventualmente a loro converebbe portarmi davanti ad un giudice per costrigermi a comprare ??? ed è vero che fino a tale evento non possano vendere la casa?

Ma questo è possibile? se ho capito il "legalese" uno NON può essere costretto con la forza (di una sentenza) ad acquistare un immobile

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guarda male male che vada hai perso 2 mila + 3 mila all'agente , no nti costringeranno all'acquisto , troppo lungo non è mica imemdiato , serve un procedimento legale lungo. Questa è la peggiore delle ipotesi se non ti concederanno il mutuo. Prima d'arrivare a questo punto però bisogna vedere A se accettano entro 20 giorni e te lo comunicano secondo legge entro 20 giorni, B Se magari il mutuo te lo accettano. Per cui scorrerebbe tutto liscio. Questo è quanto. So che 5 mila euro non sono spicci ..

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
fissa:
3000+2000[DOUBLEPOST=1400623149,1400623022][/DOUBLEPOST]

Ma questo è possibile? se ho capito il "legalese" uno NON può essere costretto con la forza (di una sentenza) ad acquistare un immobile
Certo che puo' essere richiesta l'esecuzione in forma specifica.

Articolo 2932 codice civile

Esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto. Se colui che è obbligato a concludere un contratto non adempie l’obbligazione, l’altra parte, qualora sia possibile e non sia escluso dal titolo, può ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso. Se si tratta di contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata o la costituzione o il trasferimento di un altro diritto, la domanda non può essere accolta, se la parte che l’ha proposta non esegue la sua prestazione o non ne fa offerta nei modi di legge, a meno che la prestazione non sia ancora esigibile .

E' chiaro pero' che se non disponi di liquidità sarebbe una strada stupida da percorrere.
Meglio per loro incamerare la caparra.

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'esecuzione forzata del preliminare non è una bazzecola, ti dovrebbero trasc inare in un giudizio lungo da 4 a 8 anni , anticipare soldi d'avvocati e pure un po'... non gli conviene.

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Insomma uno scherzo da 5.000 € (se non accettano la richiesta di sospensiva per mutuo bla bla).
Insomma 3.3 stipendi andati in fumo....

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
so che non sono pochi, sicuramente nel caso faranno una grande esperienza. Io ho il mio legale di fiducia, un paio di notai affidabili, di campane ne sento sempre più d'una oltre l'agente di turno. Ora io suggerirei , esulando dal contesto, di vivere il più seranmente possibile questi venti giorni, e ragionare problema per problema quando e se si presenta. Del dovere acquistare la casa per forza, stai sereno, è legalmente assolutamente possibile ma sanno che nn hai liquidi se non ti danno il mutuo, inutile iniziare un lung procedimento civile, lungo anni e anni e che prevede spese di partenza, prenderanno il prendibile (3 l'agente e 2 il venditore) e vedrai solo fumo mentre si portano a casa il bottino

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie ragazzi. Non potete immaginare quanto mi avete risollevato. Avessi incontrato uno di voi. Sarei tentato di postare nome dell'AI e dell'agenzia. Ma voglio essere corretto e buono (forse fesso). Questo ti porti a casa quando sei una persona corretta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto