Mmmm... non mi pare di indicare metodi per fregare nessuno, per adesso ho ricevuto più fregature da colleghi che da clienti... senza rinchiuderli in gabbie contrattuali senza nulla in cambio oltre a quello che normalmente erogo anche ad altri...
UN conto è fare contratti che prevedono obbligazioni giuste, e che riportano il tutto a principii di chiarezza e limpidezza dei rapporti, un altro è impedire a chi ha la colpa di trovarsi da solo un acquirente o di non voler più vendere la casa di fare il proprio interesse senza danneggiare nessuno e pagare una penale... il tutto a meno che non si intenda un danno il non poter più trattare un immobile contro la volontà del proprietario... il che se così fosse mi spaventa molto, invero, come mentalità...
Nei miei contratti in esclusiva il concetto è:
Puoi vendere da solo se trovi qualche acquirente e ti offro la mia consulenza se la vuoi.
Puoi disdire l'esclusiva con un preavviso di 15gg-1 mese in qualsiasi momento.
Se abbiamo accordato trattamenti particolari, nel caso disdici prima del termine pagherai le spese che abbiamo prefissato (se ci sono), ben quantificate al momento della stipula.
Nel contratto ti impegni a non far trattare a nessun collega (anche in forza del fatto che puoi darmi disdetta quando vuoi) quindi se scopro che lo hai fatto ti impengi a pagarmi una penale pari al 7% della provvigione fissata, perchè sei stato scorretto.
Il tutto non è fatto per impedire al mio cliente di vendere, che vi ricordo, è la sua primaria esigenza, il motivo per il quale entra in una agenzia, ma serve invece a tenere i rapporti in chiaro e tutelare il mio lavoro, NON RINCHIUDERE un cliente in un accordo che non volesse più mantenere.
Quindi, ribadisco, nel caso un agente voglia mettere penali del genere, io che ti firmo il contratto chiederei un investimento importante sul mio immobile, pari almeno al 60-80% della penale che mi chiedi, e non cumulato con altri immobili (tipo i portali, ad esempio,e non aprlo degli spicci che servono per le liste in evidenza, altra caxata per la quale molti colleghi si vantano)...
Dove sarebbe il suggerimento alla fregatura?
Tutelare il mio lavoro per me non significa cercare di garantirmi un incasso a prescindere da ciò che produco.