Faccio un esempio.
ho appena cambiato sede e sto risistemando le attrezzature.
Il mio vecchio fornitore per quanto riguarda la stampante/fax/scanner di rete, dal quale ho acquistato la macchina (ineo 203 + develop) e dal quale mi servo da lustri, mi ha detto che se non riuscirò a portare la macchina nella nuova sede (nella stessa le attrezzature sono già presenti) mi troverò a pagare una penale consistente nei canoni trimestrali da qui a tutto il 2015.
I canoni trimestrali ammontano a 100 euro oltre IVA. (è assistenza tecnica, non noleggio, per il quale le penali invece sono assolutamente lecite e giustificate)
Quindi sono 6 - 7 canoni da saldare (si potrebbe resisteere ma non vale la pena).
In 10 anni e passa penso di avergli dato qualcosa come 40mila euro, (tra acquisto macchina, canoni e copie).
Io mi sono trovato sempre molto bene e quindi volevo portarli con me nella nuova sede, e dunque mi sono fatto fare un offerta...ma dopo l'offerta, mi han "minacciato" dicendomi che se dovessi smettere di usare la loro assistenza perchè non convinco i miei soci a servirmi di loro, dovrei pagare una penale che in pratica comprende tutti i canoni come se la usassi....
Questi furboni (la ditta è di osmannoro) mi han fatto talmente in****are che gli ho detto che pagherò tutti i canoni subito, e li saluto, non porterò nememno l'offerta perchè non porto certa gente ai miei soci e con me e con chi conosco (gli ho fatto istallare qualche macchina col passaparola) e mi da credito non ci lavorano.
Quindi per 700 euro massimo se ne sono giocati 4000 all'anno potenziali per i prossimi 10 anni.
Intelligente... che provengano da una famiglia di agenti immobiliari ?