Ti parlo da acquirente che ha avuto una causa (vinta) con una agenzia.Innanzitutto la mia era solo una iniziale richiesta per capire cosa dice la legge in merito,seconda cosa,se questo e' il tono che si usa in questo forum,continuate pure a difendere il vostro campanile,ma siate coscienti che tutto cio' non e' di utilita' a nessuno,neanche a voi,alla fine siete in tanti sotto il campanile.............
Non vi e' alcun bisogno di appellarsi al Buon costume o al senso civico,purtroppo spesso le agenzie sono viste di cattivo occhio,proprio perche' queste situazioni le portano a fare i gay con il sedere degli altri.............
Concludo dicendo che prima di accusare la gente di frode,di italiani che rubano,di comportamenti contro legge,bisognerebbe innanzitutto mettere in chiaro la legge e poi valutare,non ho ancora acquistato nulla,non ho fatto alcuna trattativa con nessuno e ribadisco anche che finche' i soldi sono miei,posso ancora scegliere come e dove destinarli,
anche in avvocati.............
In sintesi, dopo 10 minuti di visita avevo firmato una proposta di acquisto con caparra e dopo un mese l'agenzia mi restituisce l'assegno perché non riusciva a portare a termine la compravendita per motivi a me sconosciuti. Poiché cercavo casa in un'area molto limitata e quotidianamente passavo a piedi, dopo oltre 6 mesi la casa viene rimessa in vendita tramite affissione di cartello con telefono diretto del proprietario e acquisto pagando 5mila euro in più della cifra richiesta dalla agenzia. In più propongo bonariamente all'agenzia il pagamento del 50% della provvigione (nonostante fossi convinto che mi avevano fatto perdere 6 mesi nell'acquisto per.... boh?). L'agenzia non accetta in quanto vuole il 100%, in realtà alla mia raccomandata non risponde neanche e mi fa causa direttamente - ma il giudice le da' torto in quanto considera i due eventi indipendenti.
Secondo me nel tuo caso la correlazione causa-effetto è molto maggiore della mia.
Il mandato è scaduto e l'agenzia ha le chiavi per entrare... c'è stata qualche ambiguità da parte del costruttore, anche se tutto in buona fede non puoi fidarti.
Ti suggerisco di discutere con il costruttore e mettervi d'accordo con l'agenzia per una commissione inferiore.