vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
nella provincia di como direzione varese - milano ein città le agenzie sono con l' acqua alla gola ,il mercato è fermo ,i prezzi sono alti e non scendono parecchie , anche serie , che non sono affiliate a grossi marchi chiudono la maggior parte degli agenti si scannano letterelamente tra loro e pur di portare a casa il salario accettano tutti i compromessi possibili ( proviggione solo da venditore , spesso in parte in nero ecc) ma qui anche il paesino con 2000 abitanti ha almeno 3 agenzie , forse sono un pò troppe .
da noi chiude chi fa poco,non chi chiede troppo
sono d' accordo sempre però che il mercato ci sia altrimenti la concorrenza si fa spietata e spesso anche sleale
cordialmente

panzer

Membro Ordinario
intendevo il 3+3,ovvio che tu hai pagato il giusto,ci mancherebbe,anche se c'è chi chiede il 4 nel nord.Ripeto,anche da me c'è molta concorrenza,nonostante ciò solo negli ultimi due mesi abbiamo fatto una cosa come 6 vendite..e non perchè noi siamo chissà chi,semplicemente pechè lavoriamo ocme dio comanda dal lunedi al sabato!chi viene da me e mi dice che gli altrii chiedono di meno,li invito cortesemente ad andare dagli altri,perchè evidentemente essendo tutte le agenzie uguali,tanto vale andare da chi costa di meno.Bisogna smetterla di svendersi,dire di si a tutti,elemosinare,cosi facendo saremo sempre più alla mercè degli umori dei clienti e concorrenti.

P

prisco79

Ospite
Bisogna smetterla di svendersi,dire di si a tutti,elemosinare,cosi facendo saremo sempre più alla mercè degli umori dei clienti e concorrenti.

Preso così singolarmente è un ragionamento giusto, però le cose cambiano e a volte ci si deve adattare x proseguire nella propria attività, questo non significa svendersi o umiliarsi, ma essere più elastici. Come ad esempio lasciare un piccolo lasco per la contrattazione della provvigione (è di per sè trattabile), seguire i clienti fino al rogito, dimostrarsi informati e disponibili. Non dire sempre NO :) . Tutte cose che fanno propendere verso la tua agenzia piuttosto che un'altra. Nonostante sia già difficile poterlo dimostrare, visto che le persone prima guardano gli annunci sul web e sui giornali e quando hanno visto un immobile di loro interesse chiamano l'agenzia che lo tratta qualsiasi sia. E non l'inverso.

Io ad esempio, x quanto può contare, farò una buona pubblicità a questa agenzia che ci segue, con amici e coppie che dovranno acquistare.

panzer

Membro Ordinario
scusa,un conto è essere professionali,un conto è essere elastici sul prezzo.Può succedere a volte di scendere un po sul prezzo,per evitare di far saltare la trattativa,ma da qui a farla diventare una prassi ci corre parecchio.

P

prisco79

Ospite
Si si certo, poi ognuno agisce individualmente mica è obbligato. Tutto sarà valutato col buon senso dell'agente. Chiaro è che se un acquirente ha già ottenuto un bello sconto dal venditore non pensi di averlo pure sulla provvigione :risata:.
Però se venditore e acquirente non dovessero accordarsi per poco, un qualcosina ina ina x aiutarlo a decidere la farei;)

mrhawk

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ma cavolo..... è o non è lo stesso appartamento che all'epoca l' Agenzia aveva pubblicizzato?
SI!
Quindi... siete stati informati sull'immobile dall'agenzia, lo avete visionato insieme all'agente, il prezzo è cambiato, e allora? Perchè non pagare l'agenzia? :occhi_al_cielo: Il lavoro è ancora lungo... e l'immobiliare darà un'occhiata se tutti i documenti sono a posto, se è accatastato correttamente, se vi sono variazioni catastali.. ecc ecc.. o sapete fare anche questo?:disappunto:

P

prisco79

Ospite
Ma cavolo..... è o non è lo stesso appartamento che all'epoca l' Agenzia aveva pubblicizzato?
SI!
Quindi... siete stati informati sull'immobile dall'agenzia, lo avete visionato insieme all'agente

Solitamente si nota una casa d'interesse e si chiama l'agenzia qualsiasi essa sia x avere info, non il contrario. Quindi l'acquirente ha chiamato l'agenzia x poter vedere una casa.

Aggiunto dopo 1 :

Perchè non pagare l'agenzia? Il lavoro è ancora lungo... e l'immobiliare darà un'occhiata se tutti i documenti sono a posto, se è accatastato correttamente, se vi sono variazioni catastali.. ecc ecc.. o sapete fare anche questo?

Si fa anche questo se inizialmente ci si accorda fra privati.
Se invece è stata visionata per prima con l'agenzia allora è bene accertarsi di non incorrere in sanzioni o pagamenti di provvigione se spettano, prima di agire indisturbati. Se invece si è informati delle norme fare come si crede con le conseguenze.

bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho visto un appartamento 8 mesi fa con un agenzia con la mia ragazza ma il prezzo era troppo alto, ho firmato la presa visione.poi dopo 8 mesi ho incontrato il il proprietario e mi ha rifatto vedere l'appartamento e abbiamo trovato l'accordo con il prezzo.Siccome l'appartamento lo compra la mia ragazza(che non ha firmato la presa visione dell'appartamento8 mesi fa).La mia domanda è : puo non pagare il 3%se acquista l'appartamento?

Grazie.

L'unica speranza che hai per non pagare, è quella che: a farti vedere l'appartamento è stato un agente immobiliare non iscritto a ruolo. Spesso le agenzie immobiliari si avvalgono di giovanissimi praticanti, che usano per ricercare nuovi immobili da vendere e far visionare immobili ai clienti come voi.
Se per caso hai avuto questa fortuna, non pagare e vai tranquillamente a causa civile, nell'altro caso paga(che sicuramente sarebbe la cosa più onesta).

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bigbart33...vedi che il ns. amico ha firmato la Presa Visione. Difficilmente un AI non iscritto ti fa firmare il foglio di visita...
A meno che.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto