Non è un vizio occulto, a ridaglie Co sto vizio occulto. Probabilmente neanche lui sapeva del problema
quasi certamente anche il proprietario precedente non poteva sapere
il venditore risponderà che non lo usava e quindi non era al corrente
Ribadisco che nel caso di vizio occulto, il fatto che il venditore fosse o no al corrente è irrilevante ai fini della valutazione del danno/ risarcimento. La legge è chiara su questo punto e le sentenze pure.
Questo solo a titolo di puntualizzazione.
In questo caso infatti non mi pare che si possa parlare di vizio, a meno che sull'atto non si sia specificato che la casa era predisposta per impianto di condizionamento, realizzata (la predisposizione) a regola d'arte e idonea allo scopo.
In una costruzione vecchia, purtroppo, è sempre possibile trovare elementi realizzati secondo concezioni antiquate, oppure elementi inseriti nella costruzione e mai utilizzati. Sta all'acquirente, nel momento in cui utilizza tali elementi, assicurarsi che siano idonei.
La legge infatti è chiara anche su un altro fatto: che chi compra un bene usato accetta il degrado dovuto al normale uso e alla vita pregressa del bene.
Il venditore potrebbe addirittura dire "certo, lo sapevo che c'erano quei tubi, ma non avrei mai pensato di utilizzarli per il condizionamento, perché non sono coibentati".
Come dire: oltre al danno, la beffa.