Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ogni sistema ha un suo modo di programmazione/regolazione ma questo si differenzia solo nella modalità di programmazione il risultato è sempre il medesimo ti faccio un solo esempio per meglio far capire il tutto ecco perchè ti ho consigliato di rivolgerti al tecnioco della casa o a chi ha installato l'impianto.
In modalità riscaldamento io desidero avere durante il giorno 20 gradi e durante la notte 19 gradi poi imposto che la funzione giorno va dalle 07 alle 21 di conseguenza la funzione notte va dalle 21 alle 07 il sistema regola queste 2 temperature in modo automatico rispettando l'orologio.
Poi entra in gioco il delta termico la cui regolazione varia a secondo della qualità del cronotermostato, quelli efficienti hanno una regolazione del delta termico da 0,1 a 0,5 cosa significa questo.....
Se si imposta il delta termico a 0,1 in questo modo di giorno il riscaldamento si spegne quando la temperatura arriva a 20,2 e si accende quando arriva a 19,8 di notte logicamente a 19,2 si spegne ed a 18,8 si accende.
Se il delta termico è impostato a 0,5 il riscaldamento si spegnerà a 20,6 e si riaccende a 19,4 come vedi cè troppa differenza e si vive male con pessimi risultati stessa situazione è per l'umidostato se si imposta a 60% con un +/- 10% si attiva quendo ci sarà 67...68% di umidità e si disattiva quando scenderà a 52..53% un range secondo me troppo largo.
Poi cè in che modo sono stati programmati...regolati gli split ammettendo il caso che quando si accendono vanno al massimo allora la regolazione del grado termico va modificata... non va impostato a 0,1 ma molto meglio 0,4 e/o 0,5 vero che a 20 gradi il range di intervento va da 19,4 a 20,6 ma essendo le vendole degli split impostati al massimo la temperatura in casa sale rapidamente viceversa con la regolazione degli spilt al minimo la temperatura sale lentamente.
Come puoi vedere/leggere non è possibile darti le giuste indicazioni non essendo sul posto spero che ti siano di aiuto per farti comprendere come funziona il tutto e solo un tecnico ti può dare tutte le spiegazioni o meglio impostare l'impianto secondo le tue esigenze

chiarissimo ma a me proccupa l'umidita'.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
chiarissimo ma a me proccupa l'umidita'
Gli split che hai controllano anche il tasso di umidità e solo una questione di impostazione/programmazione detto molto più semplicemente sia in modalità raffrescamento che in riscaldamento cè una funzione che permette di raffrescare eliminando l'umidità che cè nell'aria... ad esempio i condizioinatori / inverter che con la corretta impostazione hai fresco perchè viene eliminata l'umidita presente nell'ambiente...certo non avrai una temperatura molto più bassa se escludi la funzione ma avrai anche più umidità in casa.
Chiama il tecnico della casa o chi ha installato l'impianto e vedrai che poi dormirai sogni tranquilli.....ahhh dimenticavo il tuo impianto di riscaldamento/raffrescamento è ad aria mentre la caldaia acqua calda sanitario ti riscalda il termosifone in bagno perchè se fosse un termo arredo l'attacco nella parte basse ci sarà presente un piccolo termostato digitale che regola la temperatura di esercizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto