No, ma buona parte delle persone non ha idea di cosa può venir fuori da una casa in costruzione; per questo sono nate (prima) le planimetrie con inclusa una proposta di arredamento e (poi) i rendering.
Quasi tutti vanno in crisi già vedendo un appartamento vuoto (che - sfatiamo un mito - sembra più piccolo, non più grande).
In una cameretta che sembra non entrarci nulla il progettista ti mostra che in realtà un letto, 1 comodino e 1 armadio a 4 ante ci entrano tranquillamente.
Infatti, nonostante io abbia venduto per 20 anni il nuovo, ho sempre pensato che sia perfettamente inutile mostrare il cantiere senza tramezzi ("ecco vede, da qui a lì c'è la sala, questa sarà la camera matrimoniale... ecc.) e anche al grezzo, la gente fa fatica ad immaginare come sarà quando sarà finito...
Anche chi è del settore immobiliare, ma non ha l'occhio allenato può non capire...
Io stessa - prima di vendere il nuovo - quando ho comprato il mio primo appartamento nel '93, un monolocale, quando sono andata a vederlo al grezzo, avendo già predisposto l'arredamento, sono rimasta di sasso, pensando che non ci stesse niente di quanto avevo ordinato... Ero preoccupatissima!
La mia Società, infatti, è stata la prima a Bologna a servirsi delle piante arredate in scala, che, secondo me, rendono ancora meglio di certi rendering 3D...