ehmm...non per smontare il ragionamento, ma secondo me stai dando la mazzata alla categoria se dici così...praticamente l'Agenti Immobiliari è una specie di imbonitore di animi, un pompe funebri di sogni. Ma no, io credo che semplicemente il mediatore debba fare il suo lavoro di consulenza. Il discorso prezzi lo lascerei da parte, tanto ci puoi mettere anche il padre eterno, oggi, ma non si vende.
Il proprietario capisce da solo la situazione come i topi da laboratorio con il filo elettrico, quindi il prezzo si abbassa in automatico e se uno non è convinto di vendere non venderà mai, con o senza Agenti Immobiliari
Sul discorso costi...mah, prima o poi tutte le categorie professionali dovranno adeguarsi, secondo me. Costiamo tutti tanto, troppo. Ce ne dovremo fare una ragione.
Scusa Mil, non per essere offensivo ma se il mio cliente desidera un lavoro di consulenza si rivolge ad un architetto ( tanto tutti i diversi professionisti, architetti, geometri, avvocati, commercialisti si sono sentiti o quantomeno hanno tentato di fare il mediatore immobiliare quando il vento era in poppa...cosí, tanto per arrotondare un po'...)
Se si rivolgono ad un Agenti Immobiliari Non lo fanno per una mera consulenza, lo fanno per riuscire ad acquistare a condizioni e termini che magari da soli non raggiungerebbero.
Io sostengo da tempo che un'agente immobiliare che conosca il suo lavoro e che sia ben inserito nell'ambiente "compravendite" alla fine non rappresenta minimamente un costo aggiuntivo, si paga da solo con quello che il cliente grazie a lui riesce a risparmiare.
Manda dal mio notaio un tuo cliente e fagli fare un preventivo poi ne faccio fare uno io che dallo stesso notaio faccio un certo numero di atti ogni anno da molti ma molti anni e vedrai se la differenza non rappresenta già una bella fettina di mediazione...poi considera che probabilmente ha già spuntato un prezzo che da solo non avrebbe ottenuto e vedrai che il mio lavoro per lui non è stato minimamente un costo ma che anzi glia ha consentito un risparmio maggiore di quanto avrebbe speso da solo...