hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho sottoscritto una proposta di vendita, tramite un'agenzia immobiliare, che mi è stata accettata (quindi controfirmata dal proprietario dell'immobile). Ma, andando dal notaio, quest'ultimo mi ha detto che nell'atto non può scrivermi "ad uso abitazione" perché diversi anni fa sono state fatte delle modifiche che rendono l'immobile non più un'abitazione secondo le norme urbanistiche, nonostante sul catasto la categoria sia ancora una A (mi hanno spiegato che il catasto non è probatorio). Da successive indagini, anche l'agenzia immobiliare mi conferma che non è possibile rogitare come abitazione nonostante sulla proposta d'acquisto ci sia scritto "abitazione". Ovviamente se avessi saputo che non posso andarci a vivere, come invece mi era stato detto, sicuramente non avrei fatto quella proposta, quanto meno la valutazione sarebbe stata nettamente diversa. L'agenzia propone di stracciare la proposta dicendomi "tanto la caparra non è stata ancora incassata dal proprietario". A voi sembra corretto?

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che l'agenzia non è stata molto affidabile e professionale nel proporti un immobile come abitazione quando non lo era, direi che la proposta è inefficace proprio perchè "recita" abitazione quando non è tale.

Ritira l'assegno e tanti saluti.

La prossima volta fai le verifiche prima e scegli meglio l'agenzia a cui affidarti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per rispondere bisognerebbe leggere la proposta firmata e accettata, e sapere perché la caparra è ancora in mano all’agente; ma direi che stracciare tutto sia la strada migliore.
In alternativa, se non ci sono sospensive mutuo e l’immobile viene descritto come abitazione, i venditori, non potendo rispettare quanto promesso, sarebbero inadempienti; ma dovrebbero renderti il doppio della caparra solo se fosse stata consegnata loro la caparra stessa, e tu dovresti comunque pagare le provvigioni.
Dubito ti convenga.

No comment sull’operato dell’agente

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da successive indagini, anche l'agenzia immobiliare mi conferma che non è possibile rogitare come abitazione nonostante sulla proposta d'acquisto ci sia scritto "abitazione".
Da successive indagini e qualcosa tra lo splendido ed il meraviglioso. 😄Da successive indagini del capo officina.. emergeva che la Porsche appena consegnarla era priva del motore.. e andava a pedali. 😄😄😄😄😄Vai da questa banda di dilettanti sciagurati .. riprendi il tuo assegno e scappa. Purtroppo sino a che saranno possibili cose del genere l agente immobiliare sarà considerato ( con piena ragione) un pirla da togliersi dai ball. In un Paese di gente per bene ti darebbero un risarcimento coi fiocchi..nel Paese del sole e del tira a campare ..fare come dice Francesca e la cosa più sensata Se penso a queste “ miserate “ professionali che passano perlopiu impunite…mi viene da piangere.

Ultima modifica:

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per rispondere bisognerebbe leggere la proposta firmata e accettata, e sapere perché la caparra è ancora in mano all’agente; ma direi che stracciare tutto sia la strada migliore.
In alternativa, se non ci sono sospensive mutuo e l’immobile viene descritto come abitazione, i venditori, non potendo rispettare quanto promesso, sarebbero inadempienti; ma dovrebbero renderti il doppio della caparra solo se fosse stata consegnata loro la caparra stessa, e tu dovresti comunque pagare le provvigioni.
Dubito ti convenga.

No comment sull’operato dell’agente
perchè dovrei pagare cmq le provvigioni? (tra l'altro mi hanno chiesto il 15%)

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Teoricamente potrei ancora essere interessato all'acquisto ma certamente non posso pagare per originale una cosa tarocca, altrimenti sarei un deficiente. Vorrei conoscere tutte le opzioni che ho e credo proprio che mi rivolgerò ad un avvocato molto ferrato in materia e poi farò una pessima pubblicità all'agenzia che ora vanta di essere la migliore in zona

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perchè dovrei pagare cmq le provvigioni? (tra l'altro mi hanno chiesto il 15%)
Perché con l’accettazione della proposta e la comunicazione a te dell’avvenuta accettazione si è concluso un contratto preliminare di compravendita: e con ciò sarebbe maturato il diritto alle provvigioni, anche se l’affare non si concretizzasse in una vendita.
Ma, come detto, senza leggere quanto hai firmato non si può rispondere con certezza.
Teoricamente potrei ancora essere interessato all'acquisto
Non mi pare il caso, se tu cercavi un’abitazione.
credo proprio che mi rivolgerò ad un avvocato molto ferrato in materia
Mah…se ti hanno chiesto il 15 % significa che l’immobile ha un prezzo molto basso (e quindi la provvigione è una cifra fissa): per un avvocato molto ferrato spenderesti una cifra notevole…
Sicuro che ne valga la pena ? Per un modesto immobile non abitativo ?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Teoricamente potrei ancora essere interessato
Mio caro..io sono per la difesa dei babbi..che vanno preservati MA vedi….
Vedi..ogni tanto qualcuno prova a passare nell altra fila…quella con scritto “FURBI” ..
e non va bene…mio,caro.. ..non va bene.
NON È CHE PER, CASO TI ERA STATO DETTO…”ovviamente costa pochissimo perche”…..” e non potendoti permettere nulla di pienamente regolamentate ti ci sei ficcato a testa bassa ?
i? (tra l'altro mi hanno chiesto il 15%)
E qui..i casi sono solo due O tu sapevi o almeno qualcosa ti avevano detto…e pur di fare l affare hai accettato il 15% di provvigione OPPURE chiedo a Trucida di farti dare l accompagnamento .
Quanto costa questa bicocca ?
che ora vanta di essere la migliore in zona
E anche qui…o questi sono dei pagliacci e lavorano in un posto di gente da non mandare in giro da sola….OPPURE….
Spiegami un po’ come e fatta questa bicocca…perché. non sarebbe più rogitabile uso abitazione..e perché il proprietario ONESTAMENTE e venuto a dirtelo.quando il.notaio stando ben zitto…avrebbe probabilmente proceduto senza nulla sapere….

Capisci che uno potrebbe anche tentare di saltare di fila , non pagare un piffero di mediazione, stacciarsi le vesti dal notaio e scatenare un casinò tale da farsi fare ancora 20 pali di sconto…

Roba da rubacastagne ma….capirai , buon uomo, che qualcosa non quadra..

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mio caro..io sono per la difesa dei babbi..che vanno preservati MA vedi….
Vedi..ogni tanto qualcuno prova a passare nell altra fila…quella con scritto “FURBI” ..
e non va bene…mio,caro.. ..non va bene.
NON È CHE PER, CASO TI ERA STATO DETTO…”ovviamente costa pochissimo perche”…..” e non potendoti permettere nulla di pienamente regolamentate ti ci sei ficcato a testa bassa ?

E qui..i casi sono solo due O tu sapevi o almeno qualcosa ti avevano detto…e pur di fare l affare hai accettato il 15% di provvigione OPPURE chiedo a Trucida di farti dare l accompagnamento .
Quanto costa questa bicocca ?

E anche qui…o questi sono dei pagliacci e lavorano in un posto di gente da non mandare in giro da sola….OPPURE….
Spiegami un po’ come e fatta questa bicocca…perché. non sarebbe più rogitabile uso abitazione..e perché il proprietario ONESTAMENTE e venuto a dirtelo.quando il.notaio stando ben zitto…avrebbe probabilmente proceduto senza nulla sapere….

Capisci che uno potrebbe anche tentare di saltare di fila , non pagare un piffero di mediazione, stacciarsi le vesti dal notaio e scatenare un casinò tale da farsi fare ancora 20 pali di sconto…

Roba da rubacastagne ma….capirai , buon uomo, che qualcosa non quadra e il sospetto viene..
io non sospettavo nulla e non ho mai pensato che il prezzo fosse basso anche perché si tratta di circa 5K al mq che non mi sembra poco. Non faccio certo compravendite di immobili tutti i giorni e quindi non mi sono insospettito della richiesta del 15% sebbene sul momento mi è sembrata alta e l'ho anche detto, ma mi è stato fatto intendere che avevano altre offerte e che quindi, se lo volevo, loro dovevano guadagnarci bene

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto