Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se le cose stanno come le hai raccontate hai, probabilmente, ragione.

Altresì è vero che io al tuo posto farei "stracciare" tutto e riprenderei la mia caparra invece di impelagarmi in questioni legali ove il risultato finale, per ovvie ragioni, non puoi conoscere in anticipo
(avere ragione è un conto, ottenere giustizia è un altro)

A meno che tu non ne faccia assolutamente una questione di principio.
In questo ultimo caso dovrai procedere con un legale e tener ben presente che:

- le questioni di principio sono assai costose per chi le intraprende
(e non parlo solo di soldi)
- ottenere una sentenza giusta secondo il tuo punto di vista è una possibilità e non una certezza

PS: ti hanno risposto persone estremamente competenti, anche in ambito legale. E gratis. Io ringrazierei.

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se le cose stanno come le hai raccontate hai, probabilmente, ragione.

Altresì è vero che io al tuo posto farei "stracciare" tutto e riprenderei la mia caparra invece di impelagarmi in questioni legali ove il risultato finale, per ovvie ragioni, non puoi conoscere in anticipo
(avere ragione è un conto, ottenere giustizia è un altro)

A meno che tu non ne faccia assolutamente una questione di principio.
In questo ultimo caso dovrai procedere con un legale e tener ben presente che:

- le questioni di principio sono assai costose per chi le intraprende
(e non parlo solo di soldi)
- ottenere una sentenza giusta secondo il tuo punto di vista è una possibilità e non una certezza

PS: ti hanno risposto persone estremamente competenti, anche in ambito legale. E gratis. Io ringrazierei.
hai centrato i miei pensieri e probabilmente, oltre alla questione di principio, ora sono guidato anche dalla rabbia per essere incappato in questa situazione e perché con la fantasia io già pensavo ai passi successivi come l'arredamento ecc ecc

PS. in genere ringrazio sempre tutti, ma in questo caso mi sono state rivolte parole pesanti solo perché sono stato riservato su dettagli a mio avviso ininfluenti (come il Comune) o altri che potevano essere colti con le info date (è ovvio che stiamo parlando di centinaia di migliaia di euro); non conosco i CV di chi mi ha risposto ma dal temperamento della comunicazione potrei azzardare sullo spessore umano e dalla costruzione morfo-sintattica delle frasi intuisco il livello d'istruzione. Poi, ovviamente, può anche essere che le prime impressioni siano ingannevoli; in tal caso sarei il primo a riconoscere l'errore di valutazione e riconoscerne pubblicamente i meriti

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
o altri che potevano essere colti con le info date (è ovvio che stiamo parlando di centinaia di migliaia di euro);
Da quanto avevi scritto , soprattutto per l’entità della provvigione, si pensava più ad un immobile piccolo ( tipo monolocale con metratura inferiore al consentito), a prezzo sotto i 100.000.
Se non è un’abitazione, cosa è, e cosa può essere se non un’abitazione con abusi ?

Non hai versato caparra al venditore , quindi non puoi chiedere il doppio.
Non hai pagato provvigione, quindi non hai subito danni economici.
Impossibile provare che hai perso un’altra opportunità.
A cosa pensi ti possa servire una eventuale causa, questioni di principio a parte ?

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quanto avevi scritto , soprattutto per l’entità della provvigione, si pensava più ad un immobile piccolo ( tipo monolocale con metratura inferiore al consentito), a prezzo sotto i 100.000.
Se non è un’abitazione, cosa è, e cosa può essere se non un’abitazione con abusi ?

Non hai versato caparra al venditore , quindi non puoi chiedere il doppio.
Non hai pagato provvigione, quindi non hai subito danni economici.
Impossibile provare che hai perso un’altra opportunità.
A cosa pensi ti possa servire una eventuale causa, questioni di principio a parte ?
grazie per la replica pacata. Come hai intuito bene, l'immobile è piccolo ma l'importo supera i 100k

anche io ho fatto la stessa domanda al notaio che mi ha risposto che è assimilabile ad una mansarda/ad un locale tecnico con servizio annesso che, però, non può usufruire di nessuna legge (recupero sottotetti ecc ecc)

Non hai versato caparra al venditore
in realtà io allo stato attuale non dispongo della cifra dell'assegno che ho lasciato in deposito perchè se decidessero di incassarlo io devo garantirmi di non andare in rosso
quindi da questa situazione posso imparare che, se dovessi vendere un mio immobile, posso anche dichiarare il falso, aspettare ad incassare la caparra finché non sono sicuro che il potenziale acquirente non si accorga del problema e cmq starmene tranquillo che tanto, se dovesse accorgersene, non ho nessun problema.
Può darsi ne faccia una questione di principio, può darsi che -come ho già detto- sia solo arrabbiato e quindi non lucido, può darsi anche che la mia mente si era già proiettata oltre e ora mi ritrovo al punto iniziale e questo mi infastidisca non poco

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se dovessi vendere un mio immobile, posso anche dichiarare il falso, aspettare ad incassare la caparra finché non sono sicuro che il potenziale acquirente non si accorga del problema e cmq starmene tranquillo che tanto, se dovesse accorgersene, non ho nessun problema.
Per legge, la caparra esiste se c’è una somma o un assegno consegnato al venditore: se poi lo incassa o meno, sempre una caparra è.
Tu invece hai detto che l’assegno non gli è stato consegnato, quindi la caparra (e l’obbligo di rendere il doppio se si è inadempienti) non sussiste.
Casomai sarebbe da capire perché l’assegno non è stato consegnato dall’agenzia, che al momento lo detiene a titolo di deposito fiduciario.

Può darsi ne faccia una questione di principio, può darsi che -come ho già detto- sia solo arrabbiato e quindi non lucido, può darsi anche che la mia mente si era già proiettata oltre e ora mi ritrovo al punto iniziale
Questo è decisamente comprensibile.
Ma, passato il momento con relativa in****…ura, sarai il primo a riconoscere che è più saggio strappare quel pessimo contratto , e passare oltre.
Magari facendo una pubblicità fortemente negativa a quell’agenzia.

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Casomai sarebbe da capire perché l’assegno non è stato consegnato dall’agenzia, che al momento lo detiene a titolo di deposito fiduciario.
infatti e cmq io non posso essere sicuro che non sia stato consegnato; l'unica certezza è che ad oggi non è stato incassato, per il resto sono parole su cui non posso fare affidamento ormai

questo è sicuro e ho intenzione anche di farmi sentire dall'amministratore delegato della società di intermediazione; la cosa che mi rattrista è che sicuramente dovrò cambiare zona perché quest'agenzia fa un lavoro porta a porta nella zona e quindi detiene la gran parte degli immobili presenti lì

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per legge, la caparra esiste se c’è una somma o un assegno consegnato al venditore: se poi lo incassa o meno, sempre una caparra è.
Tu invece hai detto che l’assegno non gli è stato consegnato, quindi la caparra (e l’obbligo di rendere il doppio se si è inadempienti) non sussiste.

Questo è decisamente comprensibile.
Ma, passato il momento con relativa in****…ura, sarai il primo a riconoscere che è più saggio strappare quel pessimo contratto , e passare oltre.
grazie per la comprensione

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
, l'immobile è piccolo ma l'importo supera i 100k
Ma sono 20 mq!!!
Quando han diviso la casa avanzava un pezzo.. 😄😄 Ma come si fa...
non dispongo della cifra dell'assegno che ho lasciato in deposito perchè se decidessero di incassarlo io devo garantirmi di non andare in rosso
Hai compilato un assegno scoperto... sapendo di farlo ed evidentemente sapendo pure che non sarebbe stato incassato
QUINDI: stanza di 20 mq + deposito da non consegnare (come da accordi) = proviamo se possiamo rogitare. E lo sapevi benissimo Diversamente non dovrebbero farti girare da solo con un libretto degli assegni.
Non sei credibile.

Ultima modifica:

hamilton

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma sono 20 mq!!!
Quando han diviso la casa avanzava un pezzo.. 😄😄 Ma come si fa...

Hai compilato un assegno scoperto... sapendo di farlo ed evidentemente sapendo pure che non sarebbe stato incassato
QUINDI: stanza di 20 mq + deposito da non consegnare (come da accordi) = proviamo se possiamo rogitare. E lo sapevi benissimo Diversamente non dovrebbero farti girare da solo con un libretto degli assegni.
Non sei credibile.
non hai capito proprio un c****
tanto saccente e poi neanche comprensione del testo di 4 righe
ma almeno la terza media l'hai fatta?
ecco perché sogni la Porsche che io ho in garage

L'ignoranza mi manda in bestia!

Forse sarai abituato tu a fare assegni scoperti. Ti spiego in stampatello: non posso spendere i soldi della caparra che ho sul conto perché se stamattina a loro gira di pagarsi l'assegno devono trovare i fondi. Ecco perchè quella somma non è a mia disposizione, perché è bloccata e non la posso spendere.

Poi se io fossi stato in combutta con l'agente immobiliare per non dargli l'assegno, credi che starei qui a lamentarmi?

Mica tutti sono truffatori.....

Ma gli amministratori di questo forum/sito sanno che certa gente lede l'immagine e la credibilità di questo spazio?!

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto