Chi non si fa pagare la provvigione danneggia tutta la categoria. Come quelli che pur di fare l'incarico si fanno dare lo 0,1%.
Le regolamentazioni attuali e lo spirito del mercato non spingono a proteggere le categorie, ma a creare concorrenza per offrire prodotti migliori agli acquirenti, che per certi versi è esattamente l'opposto.
A me non piace, come alla maggior parte, lo 0% dal venditore, la reputo anche io una semplice manifestazione della volontà di seguire la strada di minore resistenza per mancanza di risorse, credibilità o effettive possibilità di acquisto.
Insomma un gesto tendente al disperato.
Però è una strategia di mercato legittima, il mercato ci saprà dire se è quella vincente o meno.
Proprio qualche settimana fa passavo con un collega (*burp*) davanti ad una vetrina di un'agenzia con una bella maxi vetrofania "0% provvigioni".
Il collega, che ha qualche anno più di me, quando gli ho accennato la cosa mi ha fatto notare che era lì da tanto tempo.
In effetti aguzzando la memoria mi sono ricordato anche io di averla già vista.
Certo non ha fatto chiudere i tanti che si fanno pagare anche dal venditore, ma non è neanche sparito lui.
e poi scusate quando l'ha fatto remax ha avuto grandi risultati lo zero provvigioni dall acquirente
Zero provvigioni dall'acquirente (e non so se abbia avuto successo) è una cosa completamente diversa, probabilmente forzata nel nostro mercato, ma che ha invece perfettamente senso in presenza di una struttura in stile anglosassone con condivisione spinta.