U

Utente Cancellato 75267

Ospite
A Torino in zone belle e/o vicine a stazioni e metro turisti tutto l'anno, ciao!
nelle città medio-grandi è praticamente impossibile trovare una casa isolata senza vicini coi cani o che giochino a ping-pong tutta la notte (oh esperienze! :) ) Trovi quei 500 strimiziti mq di giardino, mille a essere fortunatissimi. Oppure trovi i 5mila (che son ancora pochi per considerarla "isolata") a prezzi che uno non sta mica a farsi il B&B, sta a Dubai :) Altrimenti si esce dal centro. Allora, coi miei troppi anni di esperienza nel settore, posso dirti che mai come ora il turista vuole il letto sulla mole Antonelliana e va fuori zona solo se paga la doppia massimo massimo 80 euro a notte anche se ci son cavalli, piscina, sauna e di notte arriva Babbo Natale.

Ma la cosa più importante è il budget.

La Versilia è frequentatissima, ma le case costano tanto.
Bologna pullula di turisti e molti stanno investendo in zona...
lui ha visto qualcosa verso Camaiore, Massarosa &co che è zona di suoi amici di bettola. Uno sta vendendo casa/cascina a Montigiano bella, ben sistemata ma metà, l'altra metà è del vicino che non cede e non compra. Comunque pensava alla collina, ai paesi, più agreable del piattume e delle file in macchina a far la spesa. In ogni caso c'è da dire che la Toscana spesso batte 10 a 1 le case rustiche/ristrutturate di altri posti. Ma mi si dice che è un mercato maturo prossimo alla discesa. Amici con cascine molto importanti, aziende bio nel Chianti sono anni che cercano di vendere, neanche sto gran prezzo e ..zero. (comunque la Toscana interna non è un'opzione)

Capisco la tua opinione personale ma oltre ad essere una splendida città piena di turisti, italiani e stranieri, è una miniera d'oro per le locazioni turistiche, credo che tu non venga a Torino da molto molto (anzi troppissimo) tempo.
Moltissimo tempo, ci ho fatto dei corsi residenziali verso il 2000. Ho amici carissimi che allora mi son sembrati dei sarchiaponi rispetto al contesto impiombato in cui navigavano. Comunque le grandi città sono da escludere, vedi altra risposta. Grazie comunque, ci devo pensare a un giro museale. :)

Il turismo lo fai praticamente ovunque, la discriminante é: a quanto vuoi affittare a notte? Qual é il budget?
Grazie del tuo intervento. ogni tanto amo girare su googlemaps e guardare le strutture altrui. Ci sono posti dove mi dico "ma qui, più di 30 euro a notte non li puoi chiedere!" o "chi cavolo viene qui?" Prendi chessò La Verna: hai il monastero che fa accoglienza, una seconda struttura religiosa, un campeggio e un B&B che per forza fa 80 -100-max 120 a notte. Un posto così, per quanto frequentato sarebbe fare turismo in perdita. Vale per tutti i posti religiosi, conventi e cammini vari ( al paese di mia sorella, via Francigena, alloggi in canonica, licenze zero, leggi zero, tasse zero..). Con prezzi così si deve avere una stagione lunghissssima, sussidi regionali e ci lavora la famiglia (discutibile il lavoro non pagato). Quindi per tornare alla domanda: l'affitto dipende dal contesto fatto di casa e di zona. C'è una bella villa sul Garda: anni '50 stile postmoderno, una gola terribile ma..attaccata, proprio attaccata a Gardaland. A prescindere dal come ci si vive, che prezzo vuoi fare? 30 euro?

Magari prima deve aspettare di avere un acquirente per la casa in vendita, per capire quanto ne ricava.
Poi mi pare che la logistica sia importante; cioè deve decidere se comprare in una località che può raggiungere facilmente, o delegare ad altri la gestione. Il reddito che se ne ricava sarà molto differente…

Vedi l'allegato 20026Manerba del Garda, oggi; segni del terremoto non se ne vedono 😉
Non ho più tempo, devo fare cena. L'altro mese 4° mercalli. 2004: terremoto distruttivo, ci sono case con crepe che ci passa un gatto. :)

Per fortuna che sono prese in considerazione 🙈.

Dipende molto dal tipo di clientela che vuoi avere, e dal tempo da dedicare all'attività.

Curiosità: i luoghi da te indicati, li hai visitati personalmente?
Conosco tutto ma quello che conosco meno (e Nicola non conosce affatto per quanto vada a bettole ;) ) è il Monferrato. Ci vado spesso per vino e mercatini vari ma non mi ci fermo. Qui c'era un'amica, giornalista di viaggi che insisteva per il Monferrato ma la mia sensazione, visto da qui, è che sia passato, diventato un turismo mordi e fuggi fatto di ristoranti. Poi c'è qualcuno che ci fa del "benessere in vigna" ma, sempre la sensazione, è cavare sangue dalla rapa. Clientela: medio-alta, abbiamo esperienza solo su quella, situazione gestita di persona (Nicola e la compagna) + aiuto sporadico lavori pesanti (giardino, etc)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esagerata ….
FB_IMG_1693776490914.jpg

🤣🤣
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cioè? che opinioni ci sono fra queste?chi mi dice "guarda che abbiamo avuto un incremento qui o un terribile calo li? Che questo è vero però.. per es. di recente il nipote scopre che Lucca fa gli stessi turisti di Milano. E' un dato reale? Affidabile? Come mai? per gli eventi, la zona artigianale o che?
Quando non si forniscono dati, budget, plan sulla reddittività ed il commento si limita a...

Riviera Adriatica: per pietà..
Mi perdonerai... immagino che la capacità di valutazione dell'investimento sia ben poco razionale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto