Thunderstorm92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Volevo chiedere una info riguardo L‘acquisto di un appartamento che si libererà entro il 31/12 (in attesa che la casa dove andranno ad abitare gli attuali proprietari venga terminata). A detta dell’agente immobiliare la casa dovrebbe essere finita entro la fine di novembre (lui gestisce sia la casa che stanno vendendo loro che quella che stanno acquistando) ma loro si sono presi un mese in più per stare più tranquilli. Lui mi ha detto che l’iter da seguire è quello di fare la proposta salvo accettazione mutuo, e poi mettere come data del rogito presumibilmente la fine di ottobre (6 mesi della predelibera). Il problema è che poi io dovrei ritrovarmi a pagare il mutuo ma senza poter accedere all appartamento prima del 31/12 ( cosa che non mi piace perché nessuno mi può assicurare che poi i proprietari lascino la casa ). Come si può procedere in questi casi?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Volevo chiedere una info riguardo L‘acquisto di un appartamento che si libererà entro il 31/12 (in attesa che la casa dove andranno ad abitare gli attuali proprietari venga terminata). A detta dell’agente immobiliare la casa dovrebbe essere finita entro la fine di novembre (lui gestisce sia la casa che stanno vendendo loro che quella che stanno acquistando) ma loro si sono presi un mese in più per stare più tranquilli. Lui mi ha detto che l’iter da seguire è quello di fare la proposta salvo accettazione mutuo, e poi mettere come data del rogito presumibilmente la fine di ottobre (6 mesi della predelibera). Il problema è che poi io dovrei ritrovarmi a pagare il mutuo ma senza poter accedere all appartamento prima del 31/12 ( cosa che non mi piace perché nessuno mi può assicurare che poi i proprietari lascino la casa ). Come si può procedere in questi casi?
Perchè chiudere la trattativa oggi, se dicembre è così lontano? Ti viene fatto uno sconto o cosa?
 

Thunderstorm92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè chiudere la trattativa oggi, se dicembre è così lontano? Ti viene fatto uno sconto o cosa?
Perchè chiudere la trattativa oggi, se dicembre è così lontano? Ti viene fatto uno sconto o cosa?
In realtà lo sconto è poco, non so perché vogliono vendere già da ora. Può essere che abbiano bisogno di quei soldi per completare L altro appartamento
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se la delibera con la banca dura tot. mesi, metterei rogito entro un mesetto prima il tempo limite indicato nella delibera.

Per tutelarti potresti prevedere un deposito prezzo con una penale giornaliera bella alta, da svincolare quando la casa sarà libera.

Esempio. Costo della casa 100k, di cui 80 di mutuo. A novembre rogiti; 80k vanno a loro e 20k li tiene il Notaio. Il 31 dicembre abbandonano la casa e il Notaio versa i restanti 20k. Se lasciano casa il 31 Gennaio, il Notaio gli verserà 18k al posto di 20k.

Ne parlerei con un Notaio per capire i costi, le modalità, se è necessario un doppio atto, e soprattutto a chi spettano (vi dovrete accordare con venditore; chi paga cosa).

Dopo che il Notaio avrà chiarito le idee, ne parlerei con la banca, che potrebbe anche non accettare la cosa.

Quando sarà tutto chiaro, metterei le cose per iscritto, e non prima.
 

Thunderstorm92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che loro come rogito penso non vogliono anticiparlo prima di fine dicembre. Pensavo esistesse una soluzione che mi potesse permettere di arrivare al rogito nella data da loro indicata
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se tu chiedessi il mutuo a metà/fine maggio, già chiaramente con un preliminare fatto bene, potresti avere una delibera entro 2/3 mesi (valida per 6 mesi) quindi il margine per rogitare a dicembre/gennaio lo hai senza problemi.
Tutto a vantaggio anche di chi ha la casa in costruzione

Non vedo come dovresti pagare prima il Mutuo, se il rogito e quindi i soldi, te li danno in contemporanea alla consegna delle chiavi

A mio parere puoi stare tranquillo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto