ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In effetti pare strano che uno studio Notarile, anche con l'ausilio dei propri tecnici e visuristi, non riesca a fare chiarezza su questa situazione.

C'è un preliminare che descrive l'immobile nel suo insieme come oggetto di vendita, l'atto definitivo è stato stipulato il mese dopo, , se i dati catastali corrispondono a quanto venduto illo tempore, tutto lascerebbe pensare ad un errore materiale del notaio nella sola descrizione.

Con la documentazione in tuo possesso chissà se percorribile la rettifica unilaterale notarile (art. 59 bis legge notarile) ..... dubito è una strada che ai Notai piace poco percorrere, tranne che in situazioni limpide.

Ovvio che qui si possono fare solo discorsi accademici e forse il suggerimento di @MauroScherlin potrebbe essere quello giusto.
Notaio competente. (anche paziente) del resto lo paghi.

l'atto di compravendita notarile (maggio 1967) stilato dal notaio.
Avete fatto quest'atto (i tuoi genitori) nel 1967, ma la provenienza originaria siete riusciti a reperirla?
Intendo l'atto precedente al vostro ovviamente, se si come veniva descrritta la proprietà?
A titolo di curiosità ovviamente (bisogna sempre andare a ritroso nel tempo) step to step.
 

gciriani

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avete fatto quest'atto (i tuoi genitori) nel 1967, ma la provenienza originaria siete riusciti a reperirla?
Intendo l'atto precedente al vostro ovviamente, se si come veniva descritta la proprietà?
Grazie dei suggerimenti! Purtroppo la provenienza originaria ne la geom. che aveva fatto la ricerca iniziale, ne i visuristi dello studio notarile, sono riusciti ad ottenere la provenienza originale. Siccome i vecchi atti non sono informatizzati, mi è stato spiegato che per trovare la provenienza originale uno dovrebbe andare a controllare tutto l'archivio a mano. Pare che questa situazione sia diffusa a tutta la localita' in oggetto, e sia oltremodo confusa.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
per trovare la provenienza originale uno dovrebbe andare a controllare tutto l'archivio a mano.
Non a caso quando ho scritto Notaio competente ho messo tra parentesi (anche paziente) aggiungendo visto che lo paghi.

I visuristi esistono per questo, prorpio per fare ricerche di quegli atti vecchi non digitalizzati.
I lavori scomodi sono poco graditi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la provenienza originaria ne la geom. che aveva fatto la ricerca iniziale, ne i visuristi dello studio notarile, sono riusciti ad ottenere la provenienza originale.
Chiedo scusa per il post lungo, ma se decido di partecipare ad un thread lo faccio ma devo anche capire,

Scusa @gciriani
Prima di farti una domanda devo fare una premessa.

Premesso che noi Agenti Immobiliari che si avventurano nel dare suggerimenti e proporre possibili soluzioni a problemi complessi che sconfinano le normali nostre competense e che a quanto pare (come nel tuo caso) hanno messo in difficoltà Notaio e tecnici

Notai e tecnici che , tra le altre cose, oltre la descrizione da te fornità del problema hanno anche, se pur minimo riscontro documentale, dovremmo essere premiati solo per l'audacia ed il coraggio che mostriamo nell'affrontare certe problematiche correndo il rischio di ricoprirci di ridicolo con risposte inappropriate.

Della serie ad ognuno il suo ....
fortuna però su questo Forum abbiamo la fortuna di avere Tecnici ed anche Notai preparatissimi, che sicuramente avranno modo di leggere ed intervenire .....

Tutto ciò premesso
(sembra che stò predisponendo un preliminare di compravendita :) ...... non farci caso mi piace scherzare).

La nostra dote primaria oltre le nostre competense che si limitano all'intermediazione, è la riflessione e l'analisi delle problematiche ........

Ciò premeso mi resta difficile capire come in un atto di compravendita seppur vecchio ma non esageratamente vetusto (parlo della vostra compravendita .. tuoi genitori ...... )

Il Notaio rogante abbia omesso la fatidica frase "gli zii del nostro amico gcriani vendono l'immobile mal descritto al babbo di quest'ultimo dichiarando di esserne proprietari a forza di ???? (atto d'acquisto? successione? ), tu hai detto compravendita. ....

Volendo riconoscere la non obbligatorietà di allora (oggi un pò meno) nel menzionare il n. di Raccolta e Repertorio ... ma almeno il giorno, mese ed anno si ed il Nome de Notaio

Sarebbe gradito leggere un estratto dell'ultimo atto omettendo i dati sensibili??.

Dico questo perchè prima non era obbligatorio menzionare la situazione Urbanistica ... ma almeno i titoli che legittimavano la proprietà si.

Magari in provincia Grossetana tutto veniva fatto alla buona chissà ???

Scusa ma quando vedo o sento un problema mi piace entrare nel vivo, amo analizzare le problematiche, come detto prima Step to step.

Insisto sulla provenienza perchè alla base del problema c'è un discorso legato alla proprietà dando per scontato (ma non è detto) la regolarità urbanistica,

Grazie per la pazienza e scusate se ho scritto un post troppo coinciso :risata:

Sorry
 
Ultima modifica:

gciriani

Membro Attivo
Privato Cittadino
Magari in provincia Grossetana tutto veniva fatto alla buona chissà ???
Mi è stato detto che in provincia di Grosseto tutto veniva fatto all buona, ma specialmente nell'isola le discrepanze erano ancora maggiori.

Mi son letto la rettifica unilaterale notarile ex art.59-bis, e vedo che con certe condizioni di incertezza i notai non possono usarla. Il notaio attuale, aveva menzionato questa procedura, concludendo che non poteva usarla, in quanto non esisteva in catasto una planimetria precedente.

Inviero' una copia dell'atto di compravendita originale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In questo caso se non c'era neppure la planimetria della casa all'epoca, quindi credo che valga la descrizione, e se si parla di un sol piano, quello è.

Per l'usucapione, gli altri eredi possono anche fregarsene e non coinvolgere un Avvocato; sarebbe anche per te meglio.

Prima però proverei a cercare qualche schema o planimetria allegata all'atto.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
In questo caso se non c'era neppure la planimetria della casa all'epoca, quindi credo che valga la descrizione, e se si parla di un sol piano, quello è.

Per l'usucapione, gli altri eredi possono anche fregarsene e non coinvolgere un Avvocato; sarebbe anche per te meglio.

Prima però proverei a cercare qualche schema o planimetria allegata all'atto.
Brina....era un fabbricato rurale...
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Mi son letto la rettifica unilaterale notarile ex art.59-bis, e vedo che con certe condizioni di incertezza i notai non possono usarla. Il notaio attuale, aveva menzionato questa procedura, concludendo che non poteva usarla, in quanto non esisteva in catasto una planimetria precedente.
Non può esistere: la caratteristica dei fabbricati rurali é quella di essere privi di rendita e planimetria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto