riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
buongiorno! ho individuato una casa che mi piace molto, vorrei fare la proposta d'acquisto. l'agenzia che la segue è ********* e hanno un modello prestabilito per fare la proposta. una prima domanda: è obbligatorio usare il loro modello?
mi spaventa un'po' il fatto di avere poco spazio per aggiungere clausole eventuali..
ad ogni modo l'appartamento che ho si vende bene perchè è in una zona molto richiesta, abbiamo fatto il, superbonus e il palazzo è nuovo.

l'agenzia mi chiede il 4 %+IVA per la casa che vogliamo comprare e stiamo pensando di dargli il, nostro appartamento da vendere. sembrerebbe che ci fanno il 4% in tutto.

inizialmente volevo vendere io il mio appartamento, ne ho già venduti alcuni, pero' essendoci questa doppia negoziazione da fare, penso che avverelersi di profezzionisti sia meglio.
mia moglie è anche incinta e a luglio nascerà il bambino.
vorremmo fare rogito della nuova casa ad ottobre.

diciamo che fare un trasloco in questo periodo non è il massimo, ma sono due anni che guardo villette in quella zona e non voglio farmela scappare.

vi scrivo per chiedervi secondo voi se riesco a fare tutto entro ottobre. il nostro problema è che non abbiamo una casa d appoggio

pensavo di fare una proposta con 15000 euro e andare direttamente a rogito.
il problema nasce se loro vogliono un'ulteriore assegno a metà della transizione...
grazie ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra tutto troppo stretto con i tempi e con nascita eccc.
Ti consiglio solo di fare visionare a un geometra/arch sia l'immobile che intendi vendere che quello da acquistare se è a posto a livello di carte
 

riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ho il problema che se dopo mia moglie vuole stare un po in congedo, la banca mi ha detto che possono darle meno mutuo perchè ha meno stipendio...

sto leggendo la proposta di ********* e c'è scritto che se il venditore accetta la proposta d'acquisto, dobbiamo pagare subito l'agenzia della provvigione. è prassi? pensavo che l'avrei pagata al rogito..

immagino si possa trattare questo dettaglio?grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una prima domanda: è obbligatorio usare il loro modello?
No, non c’è un obbligo.
Ma non vedo perché non usare il modulo proposto.

l'agenzia mi chiede il 4 %+IVA per la casa che vogliamo comprare e stiamo pensando di dargli il, nostro appartamento da vendere. sembrerebbe che ci fanno il 4% in tutto.
Ottimo: metti tutto nero su bianco.
vorremmo fare rogito della nuova casa ad ottobre.
Mi sembra troppo ottimistico: potresti aver bisogno di più tempo per trovare un acquirente per casa tua. Nel senso che, anche se lo trovassi tra un paio di mesi, potrebbe aver bisogno di più tempo, tra visita/proposta/richiesta mutuo.
Prenderei più tempo, al massimo con la facoltà attribuita a te di anticipare con preavviso di 15 giorni (se va bene al venditore).
pensavo di fare una proposta con 15000 euro e andare direttamente a rogito.
il problema nasce se loro vogliono un'ulteriore assegno a metà della transizione...
E’ facile che vogliano un’ulteriore parte di caparra: potresti girargli quello che riceverai per casa tua: ma, come detto, devi studiare bene i tempi.
c'è scritto che se il venditore accetta la proposta d'acquisto, dobbiamo pagare subito l'agenzia della provvigione. è prassi?
Il diritto alla provvigione sorge in quel momento: spesso si paga alla firma di un successivo preliminare (quando si versa l’integrazione della caparra).
C’è anche chi si fa pagare al rogito.
immagino si possa trattare questo dettaglio?
Si può provare, ma senza dare per scontato che l’agenzia accetti di modificare questo “dettaglio”…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto