Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché quando uno critica alcuni aspetti dell’Italia gli si dice “allora vai via” ?
Non è lecito criticare , e anche credere nella possibilità di miglioramento ?
Pienamente d'accordo, ma quasi sempre (almeno per me) che quando si arriva a dire "se non ti piace italia vai a vivere altrove" perchè le critiche che solleva altro interlocutore sono critiche cosi tanto per sottolineare solo le cose negative, come è anche vero che bisogna credere nella possibilità di migliorare alcuni aspetti negativi.
Detto questo, posso dirlo senza essere smentito, che per 50 anni oltre il 90% delle persone intorno a me hanno saputo solo lamentarsi delle cose che non andavano...criticare in continuazione e quando poi c'era da mobilitarsi, organizzarsi per far cambiare quelle cose o almeno provarci a farle cambiare mi dicevano che non avevano tempo.... addirittura alcuni che erano cose che non gli interessavano, ma allora perchè si "critica" per poi non fare nulla? Come scrivevo nel post precedente troppo facile e troppo semplice puntare il dito dobbiamo avere anche il coraggio, ogni tanto, di puntare il dito verso noi stessi.
L'italia ha tantissime problematiche, e vivo nella speranza che un pò alla volta le cose si possono aggiustare ma con tutto ciò preferisco vivere in Italia.
Il mio sogno sarebbe quello di vivere in italia ma con i servizi dei paesi nordici... Svezia, Norvegia, Finlandia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Senza considerare che chi critica alcuni aspetti dell’Italia (non mi sto riferendo a nessuno specificamente qui dentro e in questo thread specifico) alle volte dimostra di non avere nemmeno una conoscenza approfondita degli aspetti che sta criticando
Vero, spesso sono solo chiacchiere per sentito dire.
Ma certi difetti per lo più italiani sono sotto gli occhi di tutti: non solo italiani, eh… io ho casa in Grecia, e siamo più o meno simili in certi atteggiamenti…
Propensione al lamento, nepotismo, corruzione, ad esempio, sono facilmente rilevabili in entrambi i paesi.
Così come poco rigore, e pochi controlli sul rispetto delle norme.
A me quello che dà fastidio è che il non rispetto delle norme da noi è visto come furbizia, e non come comportamento deleterio, come è in altri paesi .
E qui la finisco, perché non siamo nel contesto giusto per questo genere di discorsi.
addirittura alcuni che erano cose che non gli interessavano, ma allora perchè si "critica" per poi non fare nulla?
A volte basterebbe dare il buon esempio nei comportamenti quotidiani, secondo me.
Il mio sogno sarebbe quello di vivere in italia ma con i servizi dei paesi nordici... Svezia, Norvegia, Finlandia.
Io sono più tipo da Svizzera, come modello 😉
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono più tipo da Svizzera, come modello
Pienamente d'accordo, non ho nominato di proposito la svizzera perchè è un "modello" troppo lontano del vivere quotidiano italiano, tantissimi italiani se conoscesse le leggi esistenti in Svizzera non parlerebbe "male" non criticherebbe di come si vive in ITALIA.
Un aneddoto, Settembre 2002 Frontiera di Lavena ponte Tresa.
Un auto con targa italiana bloccata e sequestra seduta stante al controllo ingresso in svizzera, motivo? 11 anni prima il proprietario di quella auto aveva commesso un infrazione stradale e mai pagata la multa, ma la cosa più importante che oltre al sequestro dell'auto è stato sottoposto ad un fermo di polizia, il "furbo" pensava di averla fatta franca.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
..e che vuoi che faccia ancora..?

Andargli in casa con la rivoltella a fare mezzogiorno di fuoco?

Amica mia i soldi sono una brutta bestia: o ci sono o non ci sono.

Gli oneri che conseguono, sono quelli riferiti alle spese legali, che l'entita' condominio sostiene, avendo incaricato un avvocato di parte.

Se i condomini non riescono a pagare le spese di condominio, fino a beccarsi i decreti ingiuntivi, molto probabilmente non pagano nemmeno i mutui eo le imposte/tasse connesse.

Creditori con precedenza, di entità assai più grande e potenzialmente più aggressivi, della di voi compagine condominiale.

Perciò meglio che lasci a riposo la rivoltella nel cinturone cowgirl.

Cercando invece in via bonaria, di recuperare le somme pendenti, proponendo ai soggetti morosi, un piano di rientro sostenibile.
Grazie per la risposta alla... cowgirl 🤣. I suddetti (quelli che hanno pagato ovviamente) alla fine hanno pagato piú di spese legali di quanto dovevano al condominio 🤣🤣🤣🤣.
SPeriamo imparino.
P.s....l'unico che non ha ancora pagato é proprietario di varie unitá immobiliari oltre che negozi da cui percepisce un signor canone di locazione per cui non proprio un poveraccio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto