canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Sono proprietario, con mio fratello di un immobile commerciale. Il contratto di affitto e' intestato ad entrambi. Io vorrei disdire il contratto che e' al quinto rinnovo tacito con scadenza dicembre 2025..Lo posso fare , o deve essere in accordo anche mio fratello?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sara' senz' altro in disaccordo
Se è contrario, come chiaramente si poteva intuire, non è che poi lo si può lasciar vuoto o affittarlo magari a meno, ecc ecc... senza considerare la possibilità che ti faccia una causa e livello economico per mancati incassi dalla locazione. Inoltre potrebbe a sua volta affittarlo senza il tuo consenso, e poi le beghe si amplierebbero...
Difficile trovare un accordo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La disdetta inviata da parte di uno solo dei comproprietari è valida, ma il comproprietario in disaccordo potrebbe richiedere i danni ( a maggior ragione se, nel caso di locazione commerciale, il locatario avesse diritto all’indennità )
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
L' immobile e' affittato come " Mostra" la parte fronte strada e come " magazzino" la parte sottostante. Nel caso di disdetta , il conduttore ha diritto all' indennita' di avviamento, tenendo presente che il conduttore rimarrebbe in un' altra parte dell' immobile che ha un altro contratto?
Non si trasferirebbe e non ci sarebbe sviamento della clientela ma si ridurrebbe soltanto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L' immobile e' affittato come " Mostra" la parte fronte strada e come " magazzino" la parte sottostante. Nel caso di disdetta , il conduttore ha diritto all' indennita' di avviamento, tenendo presente che il conduttore rimarrebbe in un' altra parte dell' immobile che ha un altro contratto?
Non si trasferirebbe e non ci sarebbe sviamento della clientela ma si ridurrebbe soltanto.
Si ne ha diritto (18 mensilità), salvo che non sia moroso, l'attività sia illecita o senza i dovuti permessi ecc
La cosa non dipende da fattori esterni, come il fatto di avere un'altra sede
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve. Sono proprietario, con mio fratello di un immobile commerciale. Il contratto di affitto e' intestato ad entrambi. Io vorrei disdire il contratto che e' al quinto rinnovo tacito con scadenza dicembre 2025..Lo posso fare , o deve essere in accordo anche mio fratello?
e' una proprietà indivisa o ci sono due subalterni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto