iranon92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono interessato a un immobile il cui annuncio recita così:

"appartamento terzo piano doppia esposizione, ecc. ecc.. E. 140.000 di cui E. 70.000 tramite mutuo già erogato alla cooperativa con rata mensile di E. 500 circa"

Contattando l'agente immobiliare mi ha detto che il mutuo fa parte di un mutuo più sostanzioso intestato a una cooperativa, e che quindi l'unico modo per vendere da parte dl proprietario è chiedere 70mila euro "in contanti" e accollare il resto mutuo già aperto al nuovo proprietario.

Io sono interessato perché ho la liquidità per coprire subito i 70k in contanti ma, allo stesso tempo, al momento non ho i requisiti reddituali che mi chiederebbe una banca per darmi un mutuo, mentre l'agente immobiliare mi ha spiegato che qui non ci dovrebbero essere problemi non dovendo passare per la banca.

Secondo voi questa formula particolare di vendita è legittima o nasconde qualche magagna o qualcosa di strano sotto? grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi il mutuo verrà frazionato, per permettere l’accollo ai singolo acquirente della sua parte ?
Fatti spiegare meglio dall’agente.
Se così fosse, tutto ok.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Approfondisci meglio
Solitamente prima di procedere ai singoli atti di assegnazione ai singoli soci si fraziona il mutuo e un tal caso il mutuo diventa individuale e non è per nulla scontato che la Banca conceda l'accollo se non lasciando coobligato il venditore.

Altrimenti altra ipotesi (ma qui dovresti farti dare maggiori spiegazioni) il mutuo non viene frazionato e tu diventeresti socio della cooperativa con tutti i rischi che ne derivano

Approfondisci
 

iranon92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho visitato la casa che mi interessa e mi hanno confermato che diventerei socio della cooperativa con mutuo non frazionato.
Ora sono in attesa che mi inviino lo statuto della cooperativa.

Mi hanno detto che è stato costruito con legge 167/1962 e diritto di superficie, che probabilmente è il motivo per cui il prezzo è così basso.

Mi sto informando meglio ma una cosa che non riesco a capire è: da socio della cooperativa che ancora non ha rogitato, qualora mi interessasse questa casa la potrei affittare o no?
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho visitato la casa che mi interessa e mi hanno confermato che diventerei socio della cooperativa con mutuo non frazionato.
Ora sono in attesa che mi inviino lo statuto della cooperativa.

Mi hanno detto che è stato costruito con legge 167/1962 e diritto di superficie, che probabilmente è il motivo per cui il prezzo è così basso.

Mi sto informando meglio ma una cosa che non riesco a capire è: da socio della cooperativa che ancora non ha rogitato, qualora mi interessasse questa casa la potrei affittare o no?
grazie
Leggi la convenzione e avrai la risposta sulla possibilità di affittare.
In genere è possibile.
 

iranon92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi aggiorno.
Oggi ho visto la casa e mi piace pure, secondo me vale sicuramente di più del prezzo richiesto.

La situazione è la seguente: al momento il mutuo è ancora a carico della cooperativa e non è stato frazionato, quindi la parte in contanti si configura per rilevare la quota della cooperativa dell'attuale inquilino e io pagherei la mia parte del mutuo ancora intestato alla cooperativa.

La casa è stata costruita con la legge 167/1962 e diritto di superficie quindi al momento può essere rivenduta o affittata soltanto a canone stabilito dalla convenzione che mi invieranno domani, ma di questo parlerò più avanti.

Ho parlato con il pres. della cooperativa che mi ha detto che sono in corso le pratiche per arrivare a rogito entro il prossimo anno, e a quel punto ci sarà il frazionamento del mutuo. A quel punto ogni inquilino potrà continuare col mutuo attuale o rinegoziare il mutuo. Al momento non è mi chiaro cosa dovesse succedere se la banca dovesse negarmi l'accollo liberatorio... probabilmente rimarrà responsabile la cooperativa che da statuto rimane aperta fino all'estinzione di tutti i mutui. O forse considerando che che sono già stati pagati 2/3 del mutuo non farà alcun problema.

Sono in corso anche le pratiche per affrancare gli immobili dai vincoli della legge 167 e dai diritti di superficie. A quel punto chi ha rogitato avrà il diritto di proprietà totale della casa. Secondo me gli immobili acquisiranno valore a quel punto.

Dettaglio di colore è che tra le condizioni per diventare soci della cooperativa c'è aver lavorato almeno un mese della propria vita come dipendente, e io sono sempre stato autonomo. Quindi se l'investimento dovesse valere la pena dovrei farmi assumere da qualcuno a breve per un mese...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dettaglio di colore è che tra le condizioni per diventare soci della cooperativa c'è aver lavorato almeno un mese della propria vita come dipendente, e io sono sempre stato autonomo. Quindi se l'investimento dovesse valere la pena dovrei farmi assumere da qualcuno a breve per un mese...
:riflessione: :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto